hamburger menu

Ho sempre paura di avere rapporti completi con il mio ragazzo…

Buongiorno esperti, sono Marta e ho 18 anni. Volevo chiedervi qualche consiglio così da poter finalmente togliermi ogni dubbio e ansia. Sono al quarto blister di pillola Yasminelle, ma ho sempre paura di avere rapporti completi con il mio ragazzo, infatti usiamo il preservativo quasi sempre solo alla fine del rapporto oppure, da qualche settimana, […]

Buongiorno esperti,
sono Marta e ho 18 anni. Volevo chiedervi qualche consiglio così da poter finalmente togliermi ogni dubbio e ansia. Sono al quarto blister di pillola Yasminelle, ma ho sempre paura di avere rapporti completi con il mio ragazzo, infatti usiamo il preservativo quasi sempre solo alla fine del rapporto oppure, da qualche settimana, il coito interrotto. Non mi sono mai dimenticata di assumere una pillola, al limite con una mezz’ora di ritardo, e non ho mai avuto episodi di diarrea o vomito. Lo scorso mese ho assunto l’antibiotico Zitromax, ho chiesto al mio ginecologo e non dovrebbe interferire. Nonostante tutto ciò, ho costantemente paura di essere incinta e riesco a trovare ogni volta un sintomo diverso. Mi è sempre venuto il ciclo, e mi chiedo quindi, il “ciclo” che viene con la pillola è comunque la conferma che non sono incinta? Ultimamente sento sempre dei brontolii al basso ventre, proprio zone ovaie, e ho letto in internet che sono un sintomo di gravidanza. Ieri ho avuto tutto il giorno forte dolore alle gambe e ultimamente anche la nausea.
Vi chiederei quindi un parere ed un consiglio su cosa fare.
Grazie.

Marta, 18 anni


Cara Marta,
se come ci racconti hai assunto regolarmente la pillola anticoncezionale senza saltare nessuna compressa sei completamente protetta da rischi di gravidanze indesiderate.
Per quanto riguarda l’antibiotico, sei stata molto brava a confrontarti con il tuo ginecologo in modo da approfondire le possibile interazioni.
Rispetto alle variazioni che riscontri nel tuo ciclo mestruale, non ti preoccupare perché per i primi mesi questo è normale, il corpo deve piano piano assestarsi all’assunzione del dosaggio ormonale della pillola.
Tuttavia se i fastidi che riscontri dovessero continuare, parlane con il tuo ginecologo che valuterà la necessità o meno di cambiare contraccettivo o dosaggio.
Per quanto riguarda la tua paura di essere incinta, non preoccuparti perché l’assunzione della pillola ti protegge completamente e non c’è nessun rischio che tu possa esserlo.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:31+01:00