hamburger menu

Prendo il cerotto enciela… Ho l’endometriosi

La mia domanda è : ho l’endometriosi, e prendo il cerotto enciela, alla seconda settimana di cerotto delle tre previste, mi è arrivato un “ciclo” abbondante, che dura da 3 giorni e sembra non voler finire.. Il mio specialista mi ha consigliato di tenere il cerotto, mettere anche l’ultimo e fare comunque lo stacco. La […]

La mia domanda è : ho l’endometriosi, e prendo il cerotto enciela, alla seconda settimana di cerotto delle tre previste, mi è arrivato un “ciclo” abbondante, che dura da 3 giorni e sembra non voler finire.. Il mio specialista mi ha consigliato di tenere il cerotto, mettere anche l’ultimo e fare comunque lo stacco. La causa di questo pseudo ciclo sembra lo stress avuto la settimana prima, non lo ritengo spotting, e allo stesso tempo nemmeno ciclo. Ci sono possibilità che io sia incinta ?

Chiara, 22 anni


Cara Chiara,
non ci dici i motivi per cui pensi ad una gravidanza indesiderata, se il cerotto è stato applicato nel modo corretto ed hai seguito le indicazioni del bugiardino crediamo che non vi sia rischio per una gravidanza, il cerotto anticonceziole ha le stesse percentuali di copertura degli altri metodi ormonali. Rispetto allo spotting premestruale ci sembra che il tuo medico ti abbia consigliato nel modo giusto, non dici da quanto tempo utilizzi questo tipo dicontraccettivo, tieni presente che tra gli effetti indesiderati, in particolare nei primi mesi d’applicazione, possono presentarsi episodi di spotting.
Un caro saluto!

2016-04-29T11:33:24+02:00