Salve! Sono al secondo giorno di ritardo, pochi giorni dopo il mio periodo fertile ho praticato petting con il mio ragazzo. Io ero seduta sopra di lui e “stavamo simulando” un rapporto, eravamo entrambi vestiti e lui è venuto. Il ritardo può essere dovuto a questo? Il mese scorso mi ha ritardato di 5 giorni e nei mesi precedenti è sempre stato puntuale, ho fatto la doccia calda e metto sempre la borsa dell acqua calda sulla pancia, ma ancora il ciclo non arriva.. se non è in corso una gravidanza a cosa può essere dovuto questo ritardo?
Cara Anonima,
stai assolutamente tranquilla, è impossibile che sia avvenuto un concepimento; infatti, affinché esso avvenga, è necessario ci sia un rapporto completo con eiaculazione interna alla vagina, durante il periodo fertile della donna. Nel tuo caso, oltre a non esserci stata nessuna penetrazione, eravate anche vestiti.
Il ritardo del ciclo, soprattutto in adolescenza, può essere causato da tanti fattori: oscillazioni ormonali, stress, ansia, cambio di stagione o di abitudini quotidiane. Se nel tempo il ciclo dovesse continuare ad essere irregolare puoi chiedere consiglio al tuo medico di fiducia che ti aiuterà a risolvere il problema.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!