hamburger menu

Estate 2016, siccità e temperature asfissianti

Tornano Caronte e Cerbero, caldo torrido fino a settembre

estate 2ROMA – Estate 2016, ufficialmente arriverà il prossimo 21 giugno ma, di lei, già si parla tanto e non sempre in termini lusinghieri. Una stagione che quest’anno fa decisamente paura visto che si annuncia con temperature sopra la media con ondate di caldo africano asfissianti. Stando almeno alle previsioni metereologiche lanciate da ilmeteo.it

Secondo gli esperti “l’estate 2016 vedrà temperature sopra la media del periodo di circa 1-2 gradi su tutta Italia, con l’incubo siccità dietro l’angolo”. Torneranno, con tutta la loro forza, Caronte, Cerbero e Minosse, le ondate di caldo africano che abbiamo già imparato a conoscere.

Temperature alte, con picchi altissimi, caratterizzeranno l’estate italiana fino a fine agosto anche se a settembre, quando incominceranno a calare, saranno ancora sopra la media del periodo. Scarse o nulle le precipitazioni specialmente al Sud. Difficile trovare refrigerio e, ma questa è solo una previsione azzardata, la temperatura percepita potrebbe arrivare a toccare anche i 47 gradi. Unico sollievo la precisazione che ilmeteo.it posta alla fine della sua previsione, “naturalmente quando si parla di previsioni stagionali si guarda subito alla distanza temporale. D’altronde ci si chiede spesso: ‘Talvolta si sbaglia la previsione a due giorni, e si vuole indovinare quella a due/tre mesi?’. Ma quella che abbiamo proposto è solamente una tendenza, quindi non una certezza. E’ soltanto da considerare, non certo da ritenere oro colato”

2018-06-05T15:09:08+02:00