hamburger menu

Orto – Grafia

Pavesi Guido I.S.S.S. “Riva” Sarnico (BG)

Quest’anno scolastico per noi è stato speciale, perché abbiamo svolto un’attività diversa dal solito. A partire dal mese di marzo dalla classe ci spostavamo in un’area individuata dai nostri insegnanti per predisporre, preparare e realizzare un orto giardino biologico.

Durante la settimana sotto l’egida delle insegnanti Pedretti e Masci e la collaborazione dei prof. Rossi e Diaferia ci alternavamo in gruppi per lavorare nell’orto, mentre in classe i gruppi non coinvolti nella lezione esterna approfondivano aspetti teorici relativi all’ecologia, all’alimentazione e alle piante coltivate nel nostro orto. Si lavorava con la metodologia del “cooperative learning”, che noi abbiamo interiorizzato come “Tutti per uno e uno per tutti”. Non sempre però la cooperazione è stata facile e non sempre i lavori seguivano la tabella di marcia. Le nostre professoresse allora un po’ con gentilezza e un po’ con severità ci spronavano a fare meglio.

Settimana dopo settimana l’impianto del progetto prendeva corpo tanto quanto l’orto, in cui seminavamo, dopo aver preparato il terreno e le parcelle, semi di ortaggi e fiori; inoltre piantavamo altri ortaggi e altri fiori e piccoli frutti per osservare le fasi di crescita completa di una pianta. Da marzo dunque parole come “vangare”, “seminare”, “cure colturali” sono diventate parte integrante del nostro vocabolario.

La parte finale del nostro progetto prevederà la cura delle piantine dell’orto fino alla fine dell’anno scolastico, la realizzazione di un video che racconterà le fasi della nostra attività e una festa di presentazione prevista per sabato 4 giugno insieme alle nostre famiglie ed insegnanti.

Venite perciò a visitare l’orto della nostra scuola… vi aspettiamo!!

Pavesi Guido 2 A Informatica I.S.S.S. “Riva” Sarnico (BG)

2016-05-09T16:24:50+02:00