hamburger menu

Nuova edizione del Tg diregiovani

Nelle news: Festival delle scienze, Eurovision Song Contest, Gomorra 2, Cristina D'Avena, Carmen Consoli

10 Maggio 2016

Nuova edizione del Tg diregiovani

 

Festival delle scienze: appuntamento nella Capitale dal 20 al 22 maggio

Sarà dedicata ad Albert Einstein l’undicesima edizione del Festival delle Scienze. La manifestazione a cura della Fondazione per Roma, andrà in scena all’Auditorium Parco della Musica dal 20 al 22 maggio. Tema chiave su cui verteranno le iniziative della kermesse è la Relatività. La teoria elaborata da colui che è considerato il più grande scienziato di tutti i tempi sarà il filo conduttore di un percorso che si estenderà all’intreccio con le scienze umane (psicologia, sociologia e filosofia), fino a raggiungere i settori più innovativi della ricerca contemporanea (fisica quantistica, big data).Una serie di appuntamenti che prenderanno il via venerdì in sala Petrassi con la cerimonia di inaugurazione a cui prenderà parte tra gli altri anche il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini a dimostrazione di come questa particolare edizione “sia rivolta ai giovani agli studenti e alle università”.

Eurovision Song Contest 2016, al via la gara musicale

ll conto alla rovescia è finalmente terminato. Oggi è il giorno dell’Eurovision Song Contest, la gara musicale più grande d’Europa che ritorna puntuale come ogni anno nel mese di Maggio. Location del contest quest’anno è Stoccolma che ospiterà l’apertura del contest e i successivi giorni di sfide a colpi di microfono. Ed è alla City Hall della città che è già stato sdrotolato il tappeto rosso dove i partecipanti e le loro delegazioni hanno salutato i fan prima dei sorteggi. Questa fase riguarderà soprattutto le Big Five – più il paese ospitante, la Svezia – che partecipano per decidere l’ordine di uscita la sera della finalissima. Quello che è certo è che Francia, Germania ed Italia si esibiranno nella prima parte dello show; Inghilterra e Spagna nella seconda parte. L’appuntamento è per Sabato 14 alle ore 20.35 su Rai 1. Per l’Italia la caccia a una medaglia è affidata alla voce di Giulia Michelin che canterà “No degree of separation”.

Gomorra 2 – La serie: l’attesa è finita

La seconda stagione di Gomorra, basata sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano, arriva questa sera in prima serata su Sky Atlantic HD con i primi due episodi. La serie cult di SKY porta la firma di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini e la new entry Claudio Giovannesi. Accanto a tutti i protagonisti della prima stagione ci saranno Cristiana Dell’Anna, che interpreterà una giovane donna dal passato difficile, e Cristina Donadio, nei panni di Annalisa detta “Scianel”. Gomorra 2 – La serie ripartirà con l’evasione di Don Pietro Savastano, fuggito dal furgone penitenziario e l’imboscata di Salvatore Conte ai danni degli uomini di Gennaro Savastano. In tutti, la fame di potere è prorompente ma i protagonisti dovranno fare i conti con il caro prezzo da pagare.

Cristina D’Avena, serata live al Piper di Roma con i Gem Boy

Un pubblico letteralmente in delirio, ha accolto Cristina D’Avena e i Gem Boy venerdì sera al Piper di Roma. I fan hanno riempito il noto locale della Capitale, per cantare insieme alla loro beniamina le sigle più note dei cartoni animati: da “Mila e Shiro” a “Kiss me Licia” passando per “E’ quasi magia Johnny” e “Lady Oscar” e poi ancora “Doraemon”, “Pollon” e molte altre. Due ore di puro spettacolo in cui Cristina D’Avena, con la complicità dei compagni Gem Boy, ha fatto scatenare i fan, interpretando anche brani non appartenenti al suo repertorio come “Capitan Harlock”, “Ken il Guerriero”, “Goldrake” e “A te di Jovanotti”, canzone a cui lei è molto legata. Tra il pubblico, composto da estimatori di tutte le età, anche persone mascherate da Lady Oscar, Jem e le Holograms e Batman.

Carmen Consoli, ‘maestra concertatrice’ della Notte della Taranta

Carmen Consoli è la nuova maestra concertatrice della Notte della Taranta, il festival di musica popolare più grande d’Europa e tra i più importanti al mondo. Per la prima volta sarà una donna a reinterpretare il repertorio della musica tradizionale salentina con l’Orchestra popolare e gli ospiti nazionali e internazionali. Il tutto sfocerà nel concertone di Melpignano, nel Salento, in programma il prossimo 27 agosto, che chiuderà la diciannovesima edizione del festival. L’artista siciliana, già ospite della manifestazione nel 2006, sarà presentata mercoledì 11 maggio alle ore 11 presso la sala della Stampa Estera a Roma. Parteciperanno alla conferenza stampa il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore regionale allo sviluppo economico Loredana Capone, il presidente della fondazione “La Notte della Taranta” Massimo Manera. L’incontro con i giornalisti sarà trasmesso in diretta streaming sul sito lanottedellataranta.it e sui profili social ufficiali.

2016-05-10T11:37:56+02:00