L'incredibile caso dell'uovo e del Raffaello perduto

L’incredibile caso dell’uovo e del Raffaello perduto

 

Scritto da Laura Marx Fitzgerald, questo libro è un vero giallo e racconta di una ragazza che vive a New York in un quartiere ricco, però da quando è misteriosamente morto il nonno non hanno più soldi con cui vivere a parte una piccola scorta di denaro. Di certo la madre non aiuta, continuando a fare la tesi che avrebbe dovuto consegnare 20 anni orsono e aumentando il debito comprando tè pregiati dalla vicina di casa a prezzi molto elevati.
Riescono a sopravvivere grazie a un piccolo orto e a un piccolo ristorante dove offrono loro cibo. Un giorno, dopo aver pensato al messaggio del nonno in punto di morte che diceva di cercare un tesoro sotto l’uovo, la protagonista prese il quadro con sopra disegnato un uovo e lo esaminò e per errore ci versò sopra dell’alcool: così sciolse la vernice e scoprì un altro quadro sotto. A quel punto si pongono molti interrogativi che in seguito verranno risolti da Theo e dalla sua amica per scoprire infine una testimonianza importante riguardo a Raffaello e arrivando finalmente alla verità, anche a rischio di perdere il quadro per mano della polizia. Troveranno poi anche il vero proprietario del quadro e il motivo per cui qualcuno se ne voleva impossessare, finendo poi per scoprire che un quadro di valore così inestimabile non può essere venduto, ma il destino volle che Theo si accorgesse di una crepa nel camino trovando molti soldi e una lettera con la conferma che quello che ha dedotto è vero. Libro giallo molto consigliato soprattutto a chi si vuole godere un po’ di suspense.

Cosimo Barducci
Classe 1D – Scuola Secondaria di 1° grado “Puccini” di Firenze

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it