hamburger menu

L’esordio discografico di LEILA

L’anteprima dell’album stasera sul palco del Quirinetta a Roma

LEILAedited

Roma – Esordisce stasera sul palco del Quirinetta, a Roma, LEILA, cantautrice dall’anima elettronica che fonde storie semplici, chitarra classica, loop station harmonizer e synth. Il suo primo omonimo album, prodotto da Lapidarie Incisioni e in uscita il 13 maggio, è un progetto discografico che mescola musica leggera e musica elettronica con atmosfere eteree ma accoglienti. Nel live non andrà in scena solo un mondo sonoro, LEILA è un progetto fortemente legato al mondo delle immagini. I disegni di Emanuele Marocco faranno da scenografia creando un significativo impatto visivo. Il disegnatore ha realizzato più clip ispirate ai diversi brani – sette in tutto – ognuna con un soggetto diverso. Simone Memè valorizzerà i video aggiungendo inserti grafici e filmici, montando il tutto in diretta “live”. Sono queste le premesse dell’anteprima romana di stasera, un concerto affatto banale che preannuncia l’arrivo nel panorama musicale di un album intenso e interessante. Leila ha trentatré anni, arriva dall’Università della Musica e dal Conservatorio di Frosinone ed ha alle spalle numerose collaborazioni e universi musicali, ma ad aprirle la testa verso un “Visual music project” è stato PATHLINE #1, un progetto con cui ha viaggiato in giro per il mondo grazie alla preziosa collaborazione con Franz Rosati. È a Roma però che ha incontrato le persone giuste con le quali esprimere la propria creatività e ad accompagnarla in questo viaggio sono proprio loro, i musicisti/amici Francesco Saguto alla chitarra elettrica, Carmine Iuvone al basso, ukulele basso e violoncello, Federico Leo alla batteria e al bodhran e Dario Colozza aka Ynaktera all’elettronica. In LEILA ogni strumento “classico” è stravolto dai mille colori degli effetti elettronici. Come nel movimento oscillatorio del “Dondolo”, titolo del primo singolo uscito il 22 aprile, che un po’ è fissato a terra, un po’ no, così Leila si avvicina a temi chiave dell’essere umano senza perdercisi mai dentro.

 

LEILA – DONDOLO. Progetto grafico ELLE. La parte video è diretta da Benedetto Dell’Ariccia, realizzato con il contributo fondamentale della graphic designer Livia Massaccesi.

L’appuntamento per l’anteprima live di LEILA è stasera, 11 maggio, alle ore 22:00 al Quirinetta. Via Marco Minghetti 5, Roma

 

 

2016-05-11T15:56:39+02:00