hamburger menu

Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, standing ovation per Spielberg

Prsentato in anteprima a Cannes, il nuovo film di Steven Spielberg ha ricevuto l'ovazione del pubblico

E’ stato presentato a Cannes Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, il film nato dalla collaborazione di due dei più grandi narratori del mondo – Disney e Steven Spielberg – che porta sul grande schermo uno dei più amati classici di Dahl

Steven Spielberg ha presentato Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, in anteprima a Cannes, riscuotendo l’approvazione del pubblico con tanto di standing ovation: “Questa pellicola è la mia versione personale del romanzo, ed è una versione di cui vado molto fiero. Ci tenevo ad avere anche il sostegno della famiglia dello scrittore, abbiamo lavorato insieme a tutti i cambiamenti dello script, e quando è arrivata la loro benedizione mi sono sentito soddisfatto. Era l’unica chiamata che aspettavo”.

Nato dal talento di due dei più grandi narratori al mondo – Steven Spielberg e Disney – Il GGG porta sul grande schermo l’indimenticabile classico per ragazzi di Roald Dahl “The BFG”, la storia fantastica di una ragazzina e del gigante che la introduce alle meraviglie e ai pericoli del Paese dei Giganti.

“Penso che Roald Dahl fosse quel tipo di genio capace di dare potere ai bambini. È stato molto, molto coraggioso ad introdurre quella combinazione di tenebre e luce, in grado di far paura ma di offrire nello stesso tempo anche un riscatto e di insegnare una lezione, una lezione duratura per ognuno di noi. E’ una cosa straordinaria che Dahl ha fatto ed è una delle ragioni che mi ha spinto a voler dirigere un film da questo libro di Dahl”, dice Spielberg.

ggg giganteIl GGG – Il Grande Gigante Gentile

Il GGG (Mark Rylance) è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti.
Alto più di 7 metri, con enormi orecchie e un acuto senso dell’olfatto, è affettuosamente ingenuo e sta in disparte per la maggior parte del tempo.
Giganti come San-Guinario (Bloodbottler – Bill Hader) e Inghiotticicciaviva (Fleshlumpeater – Jemaine Clement) d’altra parte, sono due volte più grandi, almeno due volte più spaventosi di lui, e sono noti per cibarsi di esseri umani, mentre il GGG preferisce Cetrionzoli e Sciroppio.
Quando Sophie (Ruby Barnhill), una precoce bambina di 10 anni arriva da Londra nel Paese dei Giganti, ha inizialmente paura del misterioso gigante che l’ha portata nella sua caverna, ma ben presto si rende conto che il GGG è in realtà abbastanza dolce e amichevole.
E lei, non avendo mai incontrato un gigante prima d’ora, ha molte domande da porgli.
Il GGG porta Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni mandandoli di notte ai bambini e le insegna tutto sulla magia e il mistero dei sogni.
L’affetto tra il GGG e Sophie, che sono sempre stati soli al mondo, cresce rapidamente.

Tuttavia la presenza della bambina nel Paese dei Giganti ha attirato l’attenzione indesiderata degli altri giganti, che sono diventati sempre più ostili.
Dice Spielberg: “È una storia sull’ amicizia, sulla lealtà e sulla capacità di proteggere i propri amici, ed è inoltre una storia che dimostra che anche una bambina piccola può aiutare un grande gigante a risolvere i suoi più grandi problemi”.

Sophie e il GGG si recano poi a Londra per incontrare la Regina (Penelope Wilton) e avvertirla del rischio che i giganti rappresentano, ma devono prima convincere Sua Maestà e la sua cameriera, Mary (Rebecca Hall), che i giganti esistono realmente. Tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.

Diretto dal tre volte premio Oscar® Steven Spielberg (“Il Ponte delle Spie”, “Schindler’s List”, “Salvate il Soldato Ryan”), da una sceneggiatura di Melissa Mathison (“E.T.: L’Extra-Terrestre”, “Black Stallion”), e basato sul best-seller di Roald Dahl “The BFG”, il film ha come protagonisti il premio Oscar® Mark Rylance – vincitore di tre Tony Award®, due Olivier Award e Oscar® 2016 per “Il Ponte delle Spie” – la piccola Ruby Barnhill al suo esordio sul grande schermo, Penelope Wilton (“Marigold Hotel”, “Downton Abbey”), Jemaine Clement (“Rio 2”, “The Flight of the Conchords”), Rebecca Hall (“The Gift”, “Iron Man 3”), Rafe Spall (“La grande scommessa”, “Prometheus”) e Bill Hader (“Inside Out”, “Un disastro di ragazza”).

Il GGG – Il Grande Gigante Gentile è prodotto da Steven Spielberg, Frank Marshall (“Jurassic World”, “The Bourne Ultimatum”) e Sam Mercer (“Biancaneve e il Cacciatore”, “Il Sesto Senso”) con Kathleen Kennedy (“Star Wars: Il Risveglio della Forza”, “Lincoln”), John Madden (“Marigold Hotel”, “Shakespeare in Love”), Kristie Macosko Krieger (“Il Ponte delle Spie”, “Lincoln”), Michael Siegel (“La Fabbrica di Cioccolato”, “Le 5 Leggende”).

Frank Smith e Naia Cucukov sono i produttori esecutivi.

Il romanzo di Roald Dahl “The BFG” (Big Friendly Giant) è stato pubblicato nel 1982 e da allora ha incantato i lettori di tutte le età. Fino ad oggi il libro è stato pubblicato in 41 lingue (in Italia è edito da Salani).
I libri di Dahl, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, comprendono anche “La Fabbrica di Cioccolato”, “James e La Pesca Gigante” e “Matilda” ed hanno venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo.

Originariamente creato come una favola della buona notte, “The BFG” era il preferito di Dahl tra tutti i suoi racconti. “E’ stato molto importante per noi essere fedeli al suo linguaggio – dice Spielberg – e la sceneggiatrice del film è la grande scrittrice Melissa Mathison, che aveva già sceneggiato E.T.: L’Extra-Terrestre.”

Il GGG – Il Grande Gigante Gentile è distribuito in Italia da Medusa Film in collaborazione con Leone Film Group e sarà in sala dal 1 Gennaio 2017.

2017-05-09T16:06:25+02:00