music and future

Antonella Lo Coco torna con “Non ho più lacrime”

ROMA – Da venerdì 20 Maggio, è disponibile in download e su tutte le piattaforme streaming il nuovo singolo di Antonella Lo Coco “Non ho più lacrime”, il cui video è online su Youtube e Vevo.

LOCOCO

Il brano, scritto e prodotto da Fiorella Mannoia (autrice del brano insieme a Cesare Chiodo e Bungaro; produttrice del brano insieme a Carlo Di Francesco), è un brano potente e graffiante che racconta della fine di una storia d’amore: “Non ho più lacrime racconta la delusione che si trasforma in forza dopo la fine di una storia fatta di bugie. – ha spiegato Antonella Lo Coco – Fiorella ha dato voce con le sue parole e con una forte linea melodica, a quello che sentivo di raccontare al pubblico. Il nostro incontro è stato una sorpresa per me e collaborare con lei è stato illuminante ed estremamente costruttivo… la sua influenza artistica mi ha permesso di aprire dei canali emozionali nuovi e di cominciare questo nuovo percorso musicale con determinazione. Sono davvero onorata di questa collaborazione con Fiorella, artista che stimo da sempre”.

“Non ho più lacrime”, segna quindi, l’incontro di due artiste, musicalmente diverse, che hanno deciso di incrociare le loro strade. Ed è stata la Fiorella Mannoia, ancora oggi una delle cantautrici più amate del panorama italiano, a decidere di scommettere su Antonella Lo Coco, scrivendo il singolo appositamente per lei. In Antonella, la cantautrice ha trovato l’energia perfetta e la sensibilità adatta a interpretare al meglio le sue parole.

“Mi piace mettere a disposizione di giovani artisti l’esperienza di questa mia lunga carriera – ha scritto Fiorella Mannoia presentando su Facebook la sua collaborazione con la giovane cantante – e Antonella secondo me ha tutte le qualità per occupare uno spazio nel panorama musicale Italiano. Io ci credo e abbiamo deciso di tuffarci in questa nuova avventura”.

Siciliana di nascita ma emiliana d’adozione, Antonella Lo Coco forma a 16 anni la sua prima band, per cui è interprete e autrice. È nel 2012 che, però, arriva la svolta: è finalista alla quinta edizione di X Factor (in cui si classifica terza), dove viene considerata la vincitrice morale. A gennaio dello stesso anno esce per Sony Music il suo primo album dal titolo “Cuore scoppiato” (disco d’oro 2012 nella classifica dei download digitali), che raccoglie alcuni dei brani presentati a X Factor, incluso l’inedito che dà il titolo all’EP. Nel 2013 la carriera artistica di Antonella si apre anche al mondo del cinema: partecipa, infatti, al film “Ci vuole un gran fisico”(diretto da Sophie Chiarello) che ha come protagonista Angela Finocchiaro. Inoltre, fanno parte della colonna sonora del film due canzoni tratte dall’album “Geisha”: “Nuda Pura Vera”e “Via”. Oltre all’impegno discografico e cinematografico, nel 2013 Antonella si dedica anche alla tv. Nell’autunno del 2013 partecipa alla trasmissione “Io Canto”, condotta in prima serata su Canale 5 da Gerry Scotti. Antonella era uno dei cinque membri della giuria di qualità con il compito di votare le esibizioni dei giovani talenti capitanati da Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. Nel corso della trasmissione Antonella ha cantato dal vivo le sue personalissime versioni in chiave acustica di tre famose hit degli anni Ottanta: “Smalltown Boy” (Bronski Beat, 1984), “Call me” (Blondie, 1980), “The Passenger” (Iggy Pop, 1977). I tre brani sono contenuti nell’EP digitale “Lovercover” (Agidi/Kiver Digital). A gennaio 2014 escono i singoli “Sintassi Impazzita”, un brano scritto dalla giovanissima Arianna Ravalli e “Optional”, di cui vengono realizzati due remix firmati da Tommy Vee, Mauro Ferrucci e Keller. Poi, arriva la collaborazione al singolo di Emis Killa “Che abbia vinto o no” inserito nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo, “Il ricco, il povero e il maggiordomo” e nell’omonimo cd. A inizio 2016 partecipa al disco “Amici non ne ho… ma amiche sì!” di Loredana Bertè, nel brano “Folle Città”.