hamburger menu

Boris Giuliano, la fiction su Rai 1

Le due puntate il 23 e il 24 maggio.

22 Maggio 2016

ROMA – Domani sera, 23 maggio, su Rai 1 andrà in onda la nuova fiction dedicata a Giorgio Boris Giuliano il vice-questore capo della Squadra mobile di Palermo ucciso per mano della mafia nel 1979. La mini-seria proseguirà poi con la seconda puntata martedì 24 maggio.

boris-giuliano

Prodotta da Ocean Productions in collaborazione con la Rai Fiction, racconta appunto la storia del polizziotto che fu tra i primi ad occuparsi dei rapporti tra la mafia e la politica ponendo le basi che permisero a giudici come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di dar vita al maxi processo, che iniziò nel 1986, trent’anni fa.

Adriano Giannini presterà il volto al protagonista mentre Nicole Grimaudo, interpreterà Maria Leonetta.

Durante la conferenza stampa Giannini ha raccontato: “Non avevo mai interpretato un personaggio realmente esistito. C’è il peso della responsabilità; quando sono arrivato sul set il primo giorno c’era un gruppo di persone anziane che mi guardava con insistenza, al momento della pausa si sono avvicinata a me e mi hanno detto ‘comandi capo’; erano gli uomini della squadra di Boris”.

Nel cast anche Ettore Bassi, Antonio Gerardi, Francesco Montanari, Fabrizio Bracconeri e Sebastiano Lo Monaco.

Regista di “Boris Giuliano” è Ricky Tognazzi che ha anche collaborato alla sceneggiatura insieme a Giovanni Koch e Angelo Pasquini.

2016-05-22T14:25:11+02:00