hamburger menu

Nasce Babcock Ranch, la prima città “solare” del mondo

Entro un anno, un lembo di terra in Florida diventerà la città più sostenibile del mondo

La città del futuro è Babcock Ranch, il primo centro abitabile “green”, interamente alimentato dall’energia solare.

Entro un anno, un lembo di terra di 18.000 acri nel sud-ovest della Florida potrebbe diventare la città più sostenibile del mondo.
Strizzando un occhio al futuro, Babcock Ranch verrà alimentata interamente da energia solare prodotta da una centrale elettrica di 443 acri.
Anche se avrà un centro vivace con spazi commerciali e una vasta infrastruttura, più della metà della superficie totale della città sarà “green”,  riservato agli spazi verdi come i parchi, laghi e sentieri, sottolineando l’ecosistema e la sostenibilità.

babcock ranch

Ancora più interessante per i futuri 50.000 abitanti, il progetto non prevederà costi di utilità aggiuntivi, secondo la società di sviluppo immobiliare alla base dell’ideazione, Kitson & Partners.

Situata in Florida, tra Fort Myers e Punta Gorda, Babcock Ranch è destinata ad ospitare fino a 20.000 case ad un prezzo compreso tra i 250.000 e i 900.000 dollari.

Ci sono due caratteristiche fondamentali.
La prima è un nuovo impianto solare da 75-megawatt di proprietà della Florida Power & Light che dovrebbe fornire abbastanza elettricità durante il giorno per soddisfare la maggior parte, se non tutti, i bisogni della città.

La seconda è l’adiacente Babcock Ranch Preserve, 72.000 acri di terra incontaminata che rimarranno a disposizione della città e servirà come un invito per i residenti di godersi le bellezze naturali della Florida.

“Pensiamo che si tratti di un qualcosa mai fatto prima”, ha detto Syd Kitson,  sviluppatore e partner di Kitson & Partners, che ha concepito l’idea di Babcock Ranch nella contea di Charlotte. “Una città alimentata da energia solare.”

La prima fase del progetto si concluderà nei primi mesi del 2017 con la costruzione di oltre 1.000 abitazioni.
Con il tempo saranno completate altre 19.000 case, e la comunità potrà usufruire di tutte le sue risorse dalla vicina Babcock Ranch Solar Energy Center.

Eric Silagy, presidente e CEO di Florida Power & Light (FPL), sostiene che la sua missione è quella di rendere la Florida uno stato completamente ad energia solare in 10 anni di lavoro.

Babcock Ranch è solo l’inizio.

Dopo la fase uno, Kitson & Partners si metteranno a lavorare sulla costruzione di infrastrutture e negozi, compresi bar, ristoranti, scuole e negozi di abbigliamento.
Ma la spina dorsale del progetto saranno i veicoli senza conducente – pubblici e privati – che trasporteranno persone e merci attraverso la città.
Invece di costruire ampie autostrade furoi Babcock Ranch, gli sviluppatori potranno contare di più sulla pianificazione urbana intelligente e la tecnologia per aiutare le persone a spostarsi.

La città sarà abbastanza piccola, per esempio, e i residenti saranno in grado di raggiungere a piedi o in bicicletta la maggior parte delle zone del centro.

Ogni casa sarà comunque progettata nella tradizionale estetica della Florida.

2017-05-10T14:48:37+02:00