hamburger menu

Pavlock, una scossa per contrastare le cattive abitudini

I 'viziosi' non avranno più scampo

ROMA – L’azienda britannica Intelligent Environments ha ideato Pavlock, uno speciale bracciale che, in determinate situazioni, rilascia una leggera scossa per correggere alcuni comportamenti dell’utente. I ‘viziosi’ non avranno più scampo. Infatti, il braccialetto rimetterà ‘in riga’ coloro che hanno il vizio del fumo, gli ‘highlinder del sonno’, coloro che mangiano fuori orario o chi detiene il primato delle ‘mani bucate’, ovvero gli shopaholic: un esempio? Rebecca Bloomwood, protagonista del film ‘I love Shopping’.

pavlock

In questo caso, l’utente potrà collegare Pavlock al proprio conto corrente ed impostare il limite della spesa, per esempio, un massimo di 500 euro: se l’individuo varcherà il ‘confine’ prestabilito sarà ‘punito’ con una scossa elettrica da 340 volt. ‘Gli amici di Morfeo’, invece, non dovranno più sentire infiniti “driiiin driiin” o sveglie con la propria canzone del cuore: potranno programmare il bracciale come una normale sveglia. Come funziona? Semplice. Se si imposta il “clock alarm” alle ore 7:30 della mattina, il bracciale rilascerà prima una vibrazione o un segnale acustico. Se non dovesse bastare,  arriverà una leggera scossa elettrica.

pavlokprotolead

Secondo i creatori, il bracciale avrà effetti positivi su chi lo adopererà: il cervello assocerà il primo avvertimento, ovvero la vibrazione, all’imminente arrivo della leggera scossa. In questo modo, il primo segnale (vibrazione o segnale acustico), dovrebbe essere sufficiente a buttare giù dal letto il dormiglione senza arrivare allo step successivo, ovvero la scossa elettrica.

2016-05-23T12:16:53+02:00