hamburger menu

Pechino, il bus-galleria come ‘medicina’ al traffico urbano

Chiudete gli occhi ed immaginate una città senza traffico e senza dover uscire la notte per arrivare in tempo. Utopia? No!

pechino busROMA – Dalla Cina arriva il Transit Elevated Bus (TEB), non UNA ma LA soluzione per contrastare il traffico senza dover uscir di casa due giorni prima per raggiungere in tempo il posto di lavoro, l’università o qualunque altra destinazione. L’idea del TEB è dell’ingegnere cinese Song Youzhou, che ha presentato il modello in scala in occasione dell’ultima edizione del China Beijing International High-Tech Expo lasciando, letteralmente, tutti a bocca aperta. “Utopia”, direte voi. Ma non è così. Il TEB è un trasporto pubblico che passa sopra le auto viaggiando su binari installati ai lati della strada. Inoltre, non sarà solo una soluzione al traffico ma anche un modo per evitare che qualcuno rischi di perdere il bus perché troppo pieno. Infatti, l’innovazione in questione Made in China potrà trasportare più di 1200 passeggeri alla volta.

“[…] Ci sarebbero costi molto inferiori rispetto a quelli necessari per costruire una metropolitana, addirittura la sua realizzazione costerebbe appena un quinto rispetto ad una metropolitana tradizionale. In Cina, ovviamente. Inoltre, i tempi di realizzazione si aggirerebbero su circa un anno di lavoro”, ha dichiarato Bai Zhiming, ingegnere responsabile del progetto TEB intervistato dalla CCTV.

C’è gente che si è messa alla guida, in giovane età, per raggiungere la destinazione desiderata ed è uscita dal traffico con figli e nipoti. Infatti, questo particolare autobus sarebbe una soluzione all’invivibile traffico di Roma e di tutte le altre città d’Italia e del mondo. Restiamo in attesa ed incrociamo le dite per far sì che arrivi anche nel Belpaese questa ‘manna dal cielo’.

2018-06-05T15:36:32+02:00