spettacolo

LUGLIO SUONA BENE sotto il cielo di Roma

Al via il 14 giugno l’appuntamento con i concerti sotto le stelle all’Auditorium Parco della Musica di Roma

13087471_10154044921573617_2882812683057143333_nedited

Roma – Inizia il conto alla rovescia per l’edizione numero quattordici di Luglio Suona Bene, manifestazione storica nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. La novità del 2016 è che la rassegna conserva il nome ma anticipa i concerti sotto le stelle: oltre un mese e mezzo di spettacoli dal 14 giugno al 3 agosto, ma non solo, la cavea è stata ampliata e può ospitare oggi fino a 3.600 spettatori.  In cartellone grandi star internazionali in esclusiva, un nutrito drappello di big italiani e nuove proposte originali, musica ma anche teatro con “MISTERO BUFFO, LA STORIA DELLA TIGRE E ALTRE STORIE” del premio Nobel Dario Fo, Ascanio Celestini e Gigi Proietti.

Dario Fo

Dario Fo

Grande apertura con José Carreras accompagnato dalla Lion Art Orchestra diretta da David Giménez; il grande tenore catalano interpreterà i brani e le arie più rappresentative della sua lunga e meravigliosa carriera. Atteso anche il ritorno di Ezio Bosso, reduce da recenti sold out proprio al Parco della Musica. Il poker di serate dedicate alla classica vedrà salire sul palco a cielo aperto dell’Auditorium il violinista David Garrett, Nicola Piovani, Stefano Bollani e infine John Williams, che porterà orchestra e coro dell’Accademia di Santa Cecilia sul palco per un tributo a Steven Spielberg. La rassegna, a cura di Flavio Severini e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, dà spazio alla classica come al rock, al jazz e al pop fino alla world music: un cartellone pensato per soddisfare tutte le esigenze. Luglio Suona Bene è infatti da sempre un sito centrale nella vita culturale dei romani e una delle mete turistiche più frequentate della capitale. Il pubblico avrà, come ormai ogni estate, la possibilità di immergersi nell’avvolgente conchiglia sonora, caratterizzata da proprietà acustiche uniche, e di ascoltare a pochi metri di distanza molte tra le proposte musicali più interessanti del panorama internazionale.

Carlos Santana

Carlos Santana

Leggende del Calibro di Sting, Santana e Jean Michel Jarre calcheranno il palco della cavea, come anche Cyndi Lauper, Jack Savoretti e cinque assi della musica italiana per la serata “le Stazioni Lunari”, che vede protagonisti sullo stesso palco Carmen Consoli, Ginevra di Marco, Brunori Sas, Max Gazzè e EX – CSI; ancora, per la prima volta in assoluto, arrivano gli Stadio e Battiato e Alice, tornano invece Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Alex Britti, Cristiano de André, Francesco de Gregori, Ludovico Einaudi, Ambrogio Sparagna (con l’Orchestra Popolare Italiana) e Antonello Venditti.
Due gli eventi di danza in cartellone: Tiempo Muerto del leggendario danzatore e coreografo Rafael Amargo e l’anteprima mondiale di Una Serata di Quattro Danze di Twila Tharp. Il 21 giugno si celebra il solstizio estivo con il grande Hari Prasad Chaurasia accompagnato da Kamal Sabri, in occasione della giornata Mondiale dello Yoga e della Musica, il Summer Mela Festival 2016. Ma gli appuntamenti potrebbero non essere finiti, il cartellone di Luglio Suona Bene  riserverà delle “sorprese” non ancora svelate, certo è che questi oltre 40 gli appuntamenti sul palco della cavea dell’Auditorium  preannunciano un’estate caldissima.

STING

STING

TUTTO IL PROGRAMMA:

GIUGNO

➤ 14/06: JOSÈ CARRERAS

➤ 16/06: DARIO FO “MISTERO BUFFO, LA STORIA DELLA TIGRE E ALTRE STORIE, 2016”

➤ 18/06: GIGI PROIETTI

➤ 19/06: EZIO BOSSO

➤ 21/06: SUMMER MELA FESTIVAL

➤ 23/06: ASCANIO CELESTINI “LAIKA”

➤ 24 giugno: CRISTIANO DE ANDRÈ

➤ 25 giugno: RAFAEL AMARGO

➤ 26 giugno: TWYLA THARP

➤ 28 giugno: VINICIO CAPOSSELA

➤ 29 giugno: MAX PEZZALI

LUGLIO

➤ 1 luglio: AMBROGIO SPARAGNA CON L’ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA

➤ 2 luglio: FRANCESCO DE GREGORI

➤ 4 luglio: JACK SAVORETTI & THE DIRTY ROMANTICS

➤ 5 luglio: MALIKA AYANE

➤ 6 luglio: CYNDI LAUPER

➤ 9 luglio: JEAN-MICHEL JARRE

➤ 11 luglio: STADIO

➤ 12 luglio: STAZIONI LUNARI CON CARMEN CONSOLI, MAX GAZZÈ, EX-CSI, BRUNORI SAS E GINEVRA DI MARCO

➤ 12 luglio: KEITH JARRETT (Sala Santa Cecilia ore 19)

➤ 14 luglio: STEFANO BOLLANI CON L’ORCHESTRA NAZIONALE DI SANTA CECILIA DIRETTA DA KRYSTIAN YARVI

➤ 15 luglio: ANTONELLO VENDITTI

➤ 16 luglio: CARMINA BURANA CON IL CORO DELL’ORCHESTRA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

➤ 17 luglio: FRANCO BATTIATO E ALICE

➤ 18 luglio: JOAN BAEZ

➤ 19 luglio: SANTANA

➤ 20 luglio: STEFANO BOLLANI

➤ 21 luglio: DAVID GARRETT “ČAJKOVSKIJ” CON L’ORCHESTRA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

➤ 22 luglio: GIANNA NANNINI

➤ 23 luglio: BLONDE REDHEAD

➤ 24 e 25 luglio: LUDOVICO EINAUDI

➤ 26 luglio: MASSIVE ATTACK

➤ 27 luglio: STING

➤ 28 luglio: “INCONTRI RAVVICINATI | JOHN WILLIAMS & STEVEN SPIELBERG” CON L’ORCHESTRA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

➤ 29 luglio: OMORA PORTUONDO E DIEGO EL CIGALA

➤ 30 luglio: ALEX BRITTI

➤ 31 luglio: MIKA

AGOSTO

➤ 2 agosto: KLEZROYM & ERRICHETTA UNDERGROUND

➤ 3 agosto: SEAN PAUL

L’appuntamento con Luglio Suona Bene è dal 14 luglio al 3 agosto all’Auditorium Parco della Musica di Roma
www.auditorium.com/lugliosuonabene/