hamburger menu

Marilyn Monroe, i 90 anni di una diva senza tempo

Domani, giorno del compleanno di Norma Jeane Mortenson, si aprirà la grande mostra dedicata all'attrice

31 Maggio 2016

marilyn monroe 2ROMA – Il primo giugno del 1962 nasceva la Diva per eccellenza: Marilyn Monroe, che domani avrebbe compiuto 90 anni. Ancora oggi, è un’indimenticabile attrice, una vera star di Hollywood. Un’icona senza tempo di bellezza e sensualità, Tutt’ora è uno dei personaggi più imitati e, soprattutto, è una delle dive più venerate di sempre. Libri, film, mostre, documentari e molto altro continuano a ricordarla in tutte le sue sfaccettature: dal suo inconfondibile fascino al suo essere sofferente a causa dell’amore per uomini di spicco che l’hanno portata ad essere un personaggio dall’animo malinconico e triste.

Domani, giorno del compleanno di Marilyn Monroe, verrà aperta al pubblico la mostra a lei dedicata: Marilyn Monroe, la donna oltre il mito, dal 1° giugno al 19 settembre 2016, presso Palazzo Madama di Torino. Una grande mostra che documenta la vita della celebre attrice attraverso l’esposizione di 150 oggetti personali, molti dei quali provenienti dalla sua casa di 5th Helena Drive in Brentwood (California) lasciati al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg.

Vestiti (compreso il memorabile vestito bianco indossato dall’attrice), accessori, oggetti personali, articoli di bellezza, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena e spezzoni di film. E ancora, le meravigliose fotografie della diva: da scatti originali ed inediti della stampa del tempo a quelle scattate dai leggendari fotografi di Marilyn Monroe Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern – che la ritrasse poco prima della morte in un famoso servizio per Vogue (The last sitting. 1962).

warhol-marilyn-monroe

2016-05-31T13:13:57+02:00