spazio e scienza

“Le misure contano”, questo quanto annunciato da uno studio condotto a Cambridge

bicchiere di vino rossoRoma – Gli esperti, hanno scoperto che consumare del vino usando bicchieri ampi porta le persone a bere di più. I ricercatori dell’Università di Cambridge e di Bristol, hanno esaminato le abitudini di alcuni ‘festaioli’ in un ristorante di Cambridge durante un periodo di 16 settimane. Il vino, poteva essere acquistato solo sciolto e veniva servito in bicchieri di diverse misure.

Le varie misure venivano intervallate, partendo dalla misura standard di 300 ml, passando per una più grande da 370 ml, fino ad arrivare a quella più piccola di 250 ml. Secondo lo studio pubblicato sul BMC Public Health, i ricercatori, hanno riscontrato un aumento del volume di vino acquistato giornalmente del 9.4 % negli intervalli in cui questo veniva venduto nei bicchieri più grandi. “Abbiamo scoperto che aumentare la misura dei bicchieri, anche senza necessariamente aumentare la quantità di vino servita all’interno, portava le persone a bere di più,” ha detto il dottor Rachel Pechey, del Behaviour and Health Research Unit di Cambridge.

“Non sappiamo esattamente quali potrebbero essere le cause, ma una delle ragioni potrebbe essere che i bicchieri più grandi cambiano la nostra percezione della quantità di vino che vi si trova all’interno, portandoci a bere più velocemente e ordinarne ancora. E’ altrettanto interessante, notare quanto un avvenimento contrario non si verifichi passando a bicchieri di dimensioni più piccole.” Commentando lo studio, Amanda McLean, direttore del World Cancer Research Fund, ha detto: ”E’ uno studio molto interessante e dà credito a studi già esistenti sulle porzioni di cibo, secondo i quali piatti più grandi portano le persone a mangiare di più. L’Alcool aumenta il rischio di un gran numero di differenti tumori tra cui quello al seno, stomaco e fegato. Circa 24,000 casi di cancro in Inghilterra potrebbero essere prevenuti ogni anno se nessuno bevesse alcool.”

Fonte www.shropshirestar.com