hamburger menu

E’normale aver sentito un dolore davvero fortissimo?…

Salve un’informazione l’ho fatto per la prima volta ed è normale aver sentito un dolore davvero fortissimo?( su una scala da 1 a 10 almeno 11) .. Se si forza troppo ci potrebbero essere delle conseguenze gravi? All’utero o altro? Grazie arrivederci Anonima Cara Anonima, il dolore durante il rapporto sessuale può avere delle cause fisiche, […]

Salve un’informazione l’ho fatto per la prima volta ed è normale aver sentito un dolore davvero fortissimo?( su una scala da 1 a 10 almeno 11) .. Se si forza troppo ci potrebbero essere delle conseguenze gravi? All’utero o altro? Grazie arrivederci

Anonima


Cara Anonima,
il dolore durante il rapporto sessuale può avere delle cause fisiche, ossia essere dovuto a infezioni ma può anche avere delle implicazioni psicologiche.
A volte capita infatti che non si riesca a rilassarsi bene perché si ha paura o si è in ansia essendo le prime esperienze, e più si è tesi e più la vagina non si lubrifica a sufficienza. Il pene pertanto strofinando contro le pareti della vagina asciutta, provoca un’irritazione. A causa del timore di provare dolore, i muscoli del pavimento pelvico si contraggono più del solito, e perciò il rapporto sessuale finisce per essere doloroso. E’ cosi che è facile cadere in un circolo vizioso di paura del dolore, che porta a maggiore tensione, che a sua volta conduce ad ulteriore dolore e caduta dell’eccitazione, ulteriore secchezza vaginale, che comporta ulteriore irritazione, etc. Ti consigliamo comunque durante i rapporti di curare la lubrificazione e la gradualità della penetrazione, magari concentrarvi anche con i preliminari aiuta a stemperare la tensione.
Inoltre è importante che la tua muscolatura sia rilassata, per facilitare il rapporto e ridurre le sensazioni dolorose. Parlane con il tuo partner, perché il suo contributo è fondamentale per farti vivere meglio il rapporto.
Se hai altri dubbi, puoi continuarci a scrivere…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:46+01:00