hamburger menu

Articolo di giornale

Elisa Marenzi ISS. Serafino Riva Sarnico

Anche quest’anno, noi alunni delle classi 3ªAA (Marenzi Elisa, Patelli Sofia, Rigamonti Andrea Luigi, Sabbadini Veronica, Savoldi Alfeo, Vitaglione Andrea) e delle 3ªBA (Bonadei Paolo, Cortellazzi Fabio, Covelli Nicola, Cremaschi Elisa) abbiamo partecipato al concorso nazionale “Torneo del paesaggio” indetto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e realizzato con il sostegno dell’Azienda Ferrero.

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è un’organizzazione a scopo non lucrativo, fondata nel 1975 da Giulia Maria Mazzani Crespi, al fine di salvaguardare e di valorizzare il patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei beni in suo possesso.

A questo fine, vengono promossi l’educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura di tali beni.

Siamo stati invitati a riflettere sull’importanza del suolo, una risorsa non rinnovabile e fondamentale per la vita, come ben enunciato dalla “Carta Europea del suolo”.

Nei mesi scorsi, con la supervisione del prof. Domenico Lomele ed il contributo della prof.ssa Cristini Paola, abbiamo studiato, fotografato e raccontato, come dei veri reporter, le caratteristiche del suolo del nostro territorio, seguendo come percorso di indagine, l’abbandono dei territori.

Dopo il superamento della I fase, ci siamo sfidati attraverso la presentazione di un dossier che verteva sulla storia e sulle trasformazioni del suolo, prendendo spunto dalla fotografia presentata nella I FASE.

Il prodotto realizzato ha tenuto conto di uno dei 2 format, a scelta, proposti dal FAI:

– Giornale cartaceo

– Telegiornale, in formato video.

I vari gruppi di lavoro, così, sono stati chiamati a realizzare anche un’intervista a Sindaci, Assessori all’Ambiente, che hanno fornito utili spunti di riflessione sugli interventi mirati alla salvaguardia e alla valorizzazione del suolo pubblico.

Si è trattata di un’esperienza formativa importante, che ci ha visto protagonisti nella scoperta e nelle conoscenza delle norme e dei piani di governo e di tutela del territorio.

Elisa Marenzi

ISS. Serafino Riva Sarnico

 

2016-06-17T10:38:40+02:00