I social network

I social network

I Social Network sono un sistema informatico online che permette agli utenti di condividere immagini, contenuti testuali, video e audio e di interagire tra loro.

I Social Network più diffusi sono Facebook e Twitter e non vengono utilizzati solo dai giovani, ma anche da adulti per motivi di lavoro o dai politici per informare e commentare.

Essi sono certamente un mezzo per confrontarsi con gli altri ed esprimersi liberamente, tuttavia bisogna prestare attenzione all’uso che se ne fa.

Si parla ad esempio, sempre più frequentemente di Cyber Bullismo e attraversi i Social Network si può essere coinvolti anche in vicende pericolose.

Il cellulare è diventato ormai un oggetto indispensabile che consente una grande velocità di comunicazione, ma che può diventare anche un modo per isolarsi.

È frequente infatti uscire con gli amici e poi anzichè chiacchierare insieme, giocare e “chattare” con il cellulare ognuno per conto proprio.

Molte ricerche e studi scientifici dichiarano che l’uso eccessivo dei cellulari e del computer provochi danni alla salute e nei casi più gravi dipendenza.

Io personalmente non comunico tramite Social Network perchè i miei genitori non me lo consentono, ma utilizzo Whatsapp per scambiare informazioni e notizie con amici e compagni di scuola.

Ammetto di essere un po’ “schiava” di questa applicazione che ho installato sul telefono e spesso per comunicare velocemente ricorro a vocaboli abbreviati e a tante faccine per esprimere i miei stati d’animo.

Ma è praticamente impossibile fare a meno di questi mezzi di comunicazione così veloci, però occorre farne un uso corretto.

ELISA MANGANIELLO 2 A

I.C. Pallavicini-plesso Bachelet-Roma

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it