hamburger menu

Ho avuto l’ultimo ciclo il 30 maggio…

Buongiorno, vi chiedo un aiuto: ho avuto l’ultimo ciclo il 30 maggio. Dal 15 giugno ho sempre forti mal di schiena e perdite piccole ma continue di sangue rosso vivo spesso misto a muco. Nessun odore strano. Ho preso appuntamento con la ginecologa ma dovrò aspettare ancora una settimana prima che mi riceva,quindi per favore […]

21 Giugno 2016

Buongiorno, vi chiedo un aiuto: ho avuto l’ultimo ciclo il 30 maggio. Dal 15 giugno ho sempre forti mal di schiena e perdite piccole ma continue di sangue rosso vivo spesso misto a muco. Nessun odore strano. Ho preso appuntamento con la ginecologa ma dovrò aspettare ancora una settimana prima che mi riceva,quindi per favore vorrei un vs consiglio perché sono un po’ preoccupata…grazie mille.

Maria, 34 anni


Cara Maria,
è difficile in questa sede fare una diagnosi certa e sicura di cosa siano queste perdite che hai riscontrato. Quello che possiamo dirti è che nella vita di una donna è abbastanza frequente che si verifichino delle perdite ematiche al di fuori del ciclo mestruale, che possono essere legate a fattori ormonali  o a stile di vita (alimentazione, stress, assunzione di pillola, etc…) o ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Questo fenomeno di solito passa spontaneamente nel giro di qualche ciclo mestruale. Non riteniamo sia nulla di grave, tuttavia, essendo un messaggio che in qualche modo il corpo ti sta mandando, hai fatto bene a consultare il tuo ginecologo, per capire insieme di cosa si tratta.
Un caro saluto!

2016-06-21T12:41:36+02:00