hamburger menu

Non è bello ciò che è bello ma ciò che è… intelligente!

Molte persone provano una forte attrazione per l’intelligenza. Sono i “sapiosessuali”...

brain-loveEsisteva tanto tempo fa uno spadaccino coraggioso e indomabile nella difesa dei deboli e degli onesti, pronto a lottare senza paura contro il potere corrotto, abile tanto con la spada che con le parole, un poeta capace di usare la sua dialettica e la sua cultura sia per smascherare gli arrivisti prepotenti che per ammaliare giovani donne. Era il leggendario Cyrano, l’abile spadaccino dal naso lunghissimo, al quale è stato quasi proibito il sogno di un amore. Cyrano, infatti, è perdutamente innamorato di Rossana, ma non ha il coraggio di dichiarare il suo amore per timore di essere deriso a causa del suo aspetto. Decide pertanto di prestare la sua abilità con le parole al bel cadetto Cristiano, ragazzo affascinante della cui bellezza Rossana si innamora. Purtroppo il ragazzo è sprovvisto delle doti capaci di stimolare quell’amore fatto anche di intelligenza e di poesia a cui Rossana anela. Così attraverso la bellezza del suo rivale in amore, le parole di Cyrano incantano il cuore di Rossana.
Se allora la storia d’amore finì in tragedia, oggi Cyrano non avrebbe avuto timore alcuno a dichiarare il suo amore, e questo grazie ai… “sapiosessuali”! Dopo l’homo sapiens sapiens, arriva la variante sexy. Il termine nasce dal latino “sapiens sexualis” e serve per indicare quel tipo di persone che hanno una forte attrazione per l’intelligenza.
Insomma non è bello ciò che è bello ma ciò che è… intelligente! I Cyrano di oggi sanno conquistare i loro partner utilizzando la propria mente, affascinano grazie alla capacità di ragionare e al loro modo di approcciarsi al mondo. Tale capacità non è legata semplicemente al nozionismo e ai titoli accademici, ma è un coinvolgimento più profondo che si basa su uno scambio di stimoli culturali brillanti, conversazioni che aprono mondi nuovi, intrighi mentali che solleticano la curiosità reciproca. È una seduzione sinuosa e sottile che vive e si nutre di parole, di dialoghi e di esperienze che conducono la coppia in campi mai esplorati prima.
E anche questa volta la scienza conferma ciò che molte donne avevano già capito tempo fa. Una ricerca condotta dall’Università del New Mexico ha individuato il collegamento che c’è tra intelligenza e virilità: su un campione di 400 uomini, quelli che avevano un quoziente intellettivo (QI) più alto erano anche quelli che producevano spermatozoi più forti. Al contrario, quelli dotati di un QI basso, avevano una virilità più scarsa. Le sapienti donne, in definitiva, sono più attratte dagli uomini intelligenti, in quanto fornirebbero loro maggiori possibilità di procreare bimbi forti e sani.
Per cui donne e uomini, belli e meno belli, palestrati e non, sappiate che se volete conquistare una sapiosessuale dovete allenare anche la mente! La sapiosessualità piace anche perché offre la possibilità di affinare tutte le armi di seduzione, qualsiasi esse siano, per arrivare a far innamorare l’altro di noi: ironia, intelligenza, stile, gentilezza… ricordandoci che Amore e Psiche ora come allora sono indissolubilmente legati.
In conclusione avanti tutta a nerd, filosofi, artisti e letterati che, anche se non vestono all’ultima moda, sanno affascinare i loro partner. Cyranò di oggi non abbiate paura… Rossana è sapiosessuale!

Lo sapevi che…

Secondo i ricercatori dell’Università di Louvain, in Belgio, gli stimoli intellettivi sarebbero fondamentali affinché una donna possa raggiungere l’orgasmo. Insomma arriva la rivincita dei nerd!

Negli Stati Uniti una ricerca ha mostrato che dopo l’accoppiamento i ratti evidenziavano un miglioramento delle funzionalità cognitive e la crescita di cellule cerebrali nell’ippocampo.

Se sesso e intelligenza comminano a braccetto, questo non vale per il sesso “finto”. I neuroscienziati della University of Texas, infatti, hanno dimostrato che un’eccessiva visione di contenuti porno, così come altre dipendenze, può portare cambiamenti patologici nel cervello.

Dubbi e domande…

Anonima, 20 anni
Lui é un ragazzo molto capace ed intelligente, sa tante cose, é un bravo e bel ragazzo, non si potrebbe desiderare di meglio. Poi però ha dei momenti in cui è davvero fragile…


Una moderna versione di Cyrano nel film con Steve Martin “Roxanne”: con la dialettica abbatte chi lo prende in giro.


2021-02-11T10:36:42+01:00