hamburger menu

Volevo avere informazioni riguardo le false mestruazioni?…

Salve, volevo avere informazioni riguardo alle “false mestruazioni”. Con la mia ragazza inizialmente abbiamo avuto alcuni rapporti non protetti (a febbraio e marzo), ma in entrambi i casi sono tornate. Sono tornate anche ad aprile e maggio, mesi in cui l’abbiamo fatto protetto. Ora però siamo al 37esimo giorno e ancora non gli son tornate […]

Salve, volevo avere informazioni riguardo alle “false mestruazioni”. Con la mia ragazza inizialmente abbiamo avuto alcuni rapporti non protetti (a febbraio e marzo), ma in entrambi i casi sono tornate. Sono tornate anche ad aprile e maggio, mesi in cui l’abbiamo fatto protetto. Ora però siamo al 37esimo giorno e ancora non gli son tornate anche se ha tutti i sintomi (ha in ciclo abbastanza irregolare che dura 33/34 giorni). Volevo sapere se c’è possibilità che le mestruazioni avute siano false mestruazioni e che ci sia gravidanza, anche se ormai saremmo al 4/5 mese senza nessun sintomo. Grazie per l’attenzione.

Marco, 19 anni

Caro Marco,
il fenomeno delle “false mestruazioni” è molto raro, sopratutto in donne che non assumono la pillola contraccettiva. Come per il ciclo mestruale, ci sono variazioni e differenze individuali. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un pò diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità e qualità del ciclo.
Ti può essere utile sapere, invece, che sono diversi i motivi per cui il ciclo subisce delle irregolarità: talvolta ci possono essere degli sbalzi ormonali, altre volte uno stile di alimentazione diverso, assunzione di farmaci oppure un periodo di forte stress possono provocare dei ritardi.
Vi suggeriamo di continuare, come avete fatto negli ultimi mesi, ad usare sempre un metodo contraccettivo sicuro. Infine, se vi può servire a togliervi ogni dubbio, ricordate che potete fare un semplice test di gravidanza, che è attendibile già da 12/14 giorni dopo il probabile rapporto a rischio.
Se avete altri dubbi o domande tornate a scriverci.
Un caro saluto!

2021-09-02T09:50:43+02:00