spettacolo

Vasco Rossi: a Lucca la mostra sulla star del rock

ROMA – Debutta al Real Collegio di Lucca, dall’8 luglio al 7 agosto, la prima tappa della mostra ufficiale di Vasco Rossi per ripercorrere, attraverso immagini e video, una carriera che è entrata di diritto nella storia della musica ma anche momenti di vita del cantautore di Zocca. Nell’anno di un tour che lo ha visto impegnato con 5 date, 4 delle quali a Roma, l’esposizione rappresenta un omaggio a Vasco e un regalo a numerosissimi fan che da anni oramai lo seguono in tutta Italia.

Un’esposizione di oltre 1300 metri quadrati

Foto e immagini storiche e inedite, video, concerti, interviste rarità e memorabilia: tutto questo troverà spazio su un’area di oltre 1300 metri quadrati e in un percorso cronologico che racconterà tutte le tappe della straordinaria carriera di Vasco, dagli esordi nel 1977 fino ai concerti allo Stadio Olimpico di Roma del Live KOM 016. Nella suggestiva cornice del Real Collegio i visitatori potranno trovare quindi oltre 500 scatti d’autore, centinaia di oggetti storcici e da collezione, più di 20 ore di video di concerti e filmati inediti e rari.

Il percorso della mostra è un continuo dialogo tra “esposizione tradizionale” e “tecnologia”, tra “reale” e “virtuale” per vivere e rivivere, ad esempio, l’emozione dei concerti di Vasco attraverso maxi schermi e proiezioni in 3D. Sarà possibile interagire con i backstage delle copertine e diventare protagonisti “entrando” nel set di “Sono innocente”. Ma c’è ancora molto altro: durante il percorso sarà possibile sentire audio che risalgono agli anni ’70 con Vasco DJ a Punto Radio, leggere i manoscritti originali e autografi della stesura di alcune canzoni storiche come “Gli spari sopra” e “Senza Parole”. E ancora in mostra interviste, manoscritti, testi autografi, spartiti, abiti di scena, dischi rari, manifesti e biglietti dei concerti. Infine non mancheranno le aree social come “Scrivilo sui muri”, la gigantografia su cui lasciare le proprie dediche e condividere selfie, la possibilità di utilizzare l’App della mostra con informazione aumentata per approfondire i contenuti e rendere l’esperienza della visita ancora più coinvolgente.

Il video della mostra trasmesso ad ogni concerto

Quella di Lucca rappresenta la prima tappa della mostra ufficiale di Vasco dopo la “data zero” di Torino lo scorso anno. Per la tappa di Lucca è stato realizzato un video dedicato (visibile sul sito www.vascolamostra.it) che è stato trasmesso per 6 volte per ogni data del concerto del tour 2016 ed è stato visto da circa 210mila persone. La mostra è organizzata da Team Cloud srl e Chiaroscuro Creative srl su licenza Universal Music Italia e con il patrocinio del Comune di Lucca.