hamburger menu

Al momento non ho sintomi, l’unico è il ritardo…

A inizio del mese di giugno ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. In quanto tale abbiamo usato il profilattico dall’inizio fino alla fine del rapporto. Oggi è il 5 luglio e non ho ancora avuto il ciclo, che sarebbe dovuto arrivarmi il 24. Non ho un ciclo molto regolare e il mese […]

A inizio del mese di giugno ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. In quanto tale abbiamo usato il profilattico dall’inizio fino alla fine del rapporto. Oggi è il 5 luglio e non ho ancora avuto il ciclo, che sarebbe dovuto arrivarmi il 24. Non ho un ciclo molto regolare e il mese precedente (maggio) ho dovuto prendere una pillola del giorno dopo, in quanto avevo paura di un eventuale gravidanza. Lui dice di non aver trovato buchi e di non aver visto fuoriuscite di nessun tipo e nemmeno io a prima vista ne ho notate, ma non abbiamo controllato con l’acqua. Al momento non ho sintomi, l’unico è il ritardo. Potrei essere incinta? O è solo ansia la mia?

Livia, 17 anni


Cara Livia,
se il rapporto è stato protetto dall’inizio alla fine con un contraccettivo di barriera i rischi sono davvero nulli in quanto non c’è stato nessun contatto del liquido eiaculatorio.
Le irregolarità del ciclo possono essere legate a diversi fattori come oscillazioni ormonali, fattori di stress fisico e/o psicologico, assunzione di farmaci, cambi repentini nelle abitudini alimentari o nelle abitudini di vita.
Inoltre considera che in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo, l’organismo deve trovare nuove risposte adattive in funzione del grande apporto ormonale, e questo può comportare oltre ai classici effetti collaterali come vomito, nausea, inappetenza, dolori al ventre o alla schiena anche ritardi o anticipazioni del ciclo. Irregolarità che dovrebbero rientrare in un due-tre mesi dall’assunzione della pillola del giorno dopo.
Quindi crediamo che non ci siano significativi rischi rispetto ad una gravidanza, ma se può tranquillizzarti puoi anche effettuare un test di gravidanza, valido sin dal primo giorno di ritardo. Quando si assume la pillola del giorno dopo o ci sono delle irregolarità è sempre utile confrontarsi con il ginecologo di fiducia che può sostenere e sciogliere tutti i dubbi.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto…

Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:38+01:00