hamburger menu

Posso escludere la gravidanza se il ciclo è venuto per 4 mesi?…

Salve Volevo sapere se è da escludere una gravidanza se la mia ragazza ha avuto per 4 mesi il ciclo anche se ora è un po in ritardo(ma ha un ciclo lungo e irregolare). Ho letto delle false mestruazioni, ma dicono che durano solo 2/3 giorni invece quando gli son tornate son durate 6/7 giorni, […]

Salve
Volevo sapere se è da escludere una gravidanza se la mia ragazza ha avuto per 4 mesi il ciclo anche se ora è un po in ritardo(ma ha un ciclo lungo e irregolare). Ho letto delle false mestruazioni, ma dicono che durano solo 2/3 giorni invece quando gli son tornate son durate 6/7 giorni, posso stare tranquillo? Ora è al 37esimo giorno e sente i sintomi premestruali. L’ultimo rapporto non protetto è stato il 14 febbraio, quindi se ci fosse stato un concepimento ormai si dovrebbe vedere vero? Ma le cosiddette false mestruazioni sono nello stesso periodo delle mestruazioni e possono durare anche per 4/5 mesi?

Giovanni, 22 anni


Caro Giovanni,
come ti abbiamo scritto nella precedente risposta, puoi stare tranquillo, sono passati 4 mesi dal rapporto a rischio e se ci fosse stato un effettivo rischio di gravidanza ci sarebbero stati anche altri sintomi. E’ vero che possono sovrapporsi false mestruazioni con il normale ciclo mestruale, possono infatti essere accompagnate da gonfiore addominale e dolore al seno, ma la durata delle false mestruazioni è inferiore. Le perdite ematiche durano 2 o 3 giorni, possono essere più o meno abbondanti e avere consistenza e colore diversi: in questi casi infatti il colore del sangue è di un rosso meno acceso del solito e la sua consistenza è più liquida.
Considera che le irregolarità del ciclo sono legati anche ad altri fattori come oscillazioni ormonali, assunzioni di farmaci oppure stress fisico e psicologico. E da quello che ci scrivi ci sembra che sono mesi che siete sottoposti ad un continuo stress.
Se può tranquillizzarvi potete effettuare, come già detto nella precedente risposta, un test di gravidanza attendibile già dal primo giorno di ritardo, in modo che possiate avere delle risposte più concrete e tranquillizzarvi. Oppure potete confrontarvi con un ginecologo di fiducia in modo che possiate esporre tutte le vostre perplessità, magari in un incontro vis a vis riuscite a trovare maggiori rassicurazioni.
Un caro saluto!

2021-09-02T09:50:03+02:00