hamburger menu

“David Bowie Is” approda al MAMbo di Bologna

Tre aree tematiche per raccontare la musica e la vita del Duca Bianco

6 Luglio 2016
ROMA – Bologna (al museo d’arte moderna MAMbo) dal 14 Luglio al 13 Novembre: queste le coordinate per l’unico appuntamento italiano di “David Bowie Is”, la mostra retrospettiva internazionale dedicata alla carriera dell’artista inglese, morto lo scorso 10 Gennaio.
Più di trecento oggeti provenienti dall’archivio personale del Duca Bianco sono stati selezionati dai curatori della mostra organizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra, Victoria Broackes e Geoffry Marsh, che hanno diviso tematicamente in tre aree il percorso multimediale nella carriera del musicista. La prima introduce il pubblico ai primi anni di vita e della carriera di David Bowie nella Londra del 1960, risalendo man mano fino al punto di svolta del singolo “Space Oddity” nel 1966.
Bowie-IS
La seconda parte accompagna il visitatore all’interno del processo creativo di Bowie e rivela le differenti fonti d’ispirazione che hanno dato forma alla sua musica e allo stile delle sue performance. La terza, infine, immerge il pubblico nello spettacolare mondo dei grandi concerti live. In quest’ultima sezione, le presentazioni audio e video di grandi dimensioni sono accoppiate all’esposizione di diversi costumi di scena e materiali originali dell’artista.
Quello che ne emerge è il ritratto di un’artista eclettico e pieno di energia che ha dominato le classifiche di tutto il mondo per cinque decadi. Audace, innovativo e influente: David Bowie è stato capace di osservare e reinterpretare la società contemporanea in maniera del tutto singolare.
david_bowie_morto
Bologna – che ha battuto la concorrenza di Roma, Mantova e Milano – sarà l’ultima tappa europea della mostra, partita da Londra nel 2013 ed  approdata poi anche a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen raggiungendo risultati impressionanti. Solo a Londra, infatti, sono stati registrati più di 300.000 visitatori. Segno evidente che la musica e l’influenza di David Bowie continua a vivere.

2016-07-06T16:55:55+02:00