hamburger menu

FRANCESCO TRICARICO ci racconta Da Chi Non Te Lo Aspetti

L'intervista di Diregiovani al cantautore milanese

1editedRoma – È uscito il 24 giugno sui digital store “Da chi non te lo aspetti – prima parte”, il nuovo album di Francesco Tricarico che si farà doppio a settembre con l’arrivo di “Da chi non te lo aspetti – seconda parte” nei negozi di dischi. Undici tracce inedite e quattro successi piano e voce, per un lavoro discografico dai testi visionari, sfumati d’immaginazione e leggera ironia. Il cantautore milanese si racconta ai microfoni di Diregiovani e ci svela ispirazioni, curiosità e incontri vissuti in questi ultimi tre anni, dopo l’uscita nel 2013 del suo ultimo album “Invulnerabile“. Lo abbiamo incontrato a Roma, sul palco del club ‘na cosetta, da cui  è partito il “Brillerà Tour“, che lo vedrà protagonista sui palchi di tutta Italia, da Nord a Sud, durante l’estate.
Il cantautore milanese ci racconta che ascolta Lou Reed, la musica degli anni Settanta, Miles Davis, Coltrane e Mozart e ci svela la sua passione per il disegno e l’arte. In quanti conoscono il Tricarico pittore? Il nuovo album prende il nome dal titolo di una sua mostra. Di solito da chi non te l’aspetti arrivano le cose negative, è invece questo il caso opposto, Francesco ha scritto canzoni in cui si parla delle cose belle, dello stupore, del sorprendere e sorprendersi. Il singolo “Brillerà” uscito a Maggio è per Tricarico un grande abbraccio, un regalo che ha voluto fare a chiunque fosse in un momento particolare, è l’augurio che l’amore possa cambiare una situazione difficile. Ale & Franz, ospiti del singolo, sono stati chiamati per interpretare la coscienza, quella costruttiva e quella distruttiva e sono due clown che riescono a ridere di cose drammatiche. Intorno al 10 agosto sarà conclusa la produzione artistica della seconda parte dell’album e non è tempo per annunciare un altro singolo, è ancora tutto da pensare. Per ora vi consigliamo di ascoltare e riascoltare “Da chi non te lo aspetti – prima parte”, un disco da imparare a memoria e da cantare ad occhi chiusi, perché Tricarico ci sembra sia tornato in stato di grazia e  con le sue canzoni ci trasmette emozioni che fanno davvero molto bene.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA

Il titolo dell’album crea certamente curiosità, ed è senza dubbio nelle corde di Tricarico stupire chi lo ascolta, dai tempi di “Io sono Francesco”, nel 2000, l’artista milanese ha fatto il pieno di premi e riconoscimenti, ha partecipato a più edizioni del Festival di Sanremo, ha scritto brani per Gianni Morandi e Adriano Celentano e nel 2010 ha pubblicato un libro per Bompiani, “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino”.

Tutte le info sul “Brillerà Tour” sono sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/tricaricoufficiale/events

2016-07-06T09:21:56+02:00