hamburger menu

The Unsense: online il nuovo video di Pandora

La clip, secondo singolo estratto dall'album Betelgeuse, è una rivisitazione in chiave simbolica del mito di Pandora

9 Luglio 2016

the unsenseROMA – E’ online la clip firmata dagli Unsense intitolato “Pandora”, secondo singolo estratto dall’album “Betelgeuse”.

Il video – presentato in anteprima sul sito di Rockerilla – è una rivisitazione in chiave simbolica del mito di Pandora. Dopo aver ricevuto in dono tutte le grazie possibili, Pandora è pronta ad incarnare in sé i mali del mondo. Una musica proviene dalla terra e scandisce i passi di una danza rituale che accompagnerà la protagonista al compimento del suo destino. La coreografia che si compie intorno alla protagonista non è altro che un rito di passaggio, un viaggio dall’Olimpo alla terra, l’attraversamento di un confine, il riconoscimento della natura chiaroscurale dell’animo umano. Questa è Pandora.

The Unsense, gioco sul punto di unione tra la parola e il non senso

The Unsense è un progetto nato nella provincia di Varese che nella musica, nei testi, e in tutti i mezzi utilizzati, gioca sul limite, sul punto di unione che esiste tra gli opposti, tra il rumore e il silenzio, tra la parola e il non senso. Rock psichedelico e sonorità dark wave.

Nel 2010 hanno pubblicato l’album di debutto “Il Pifferaio di Pandora”, ben accolto dalla critica di settore. La loro musica è descritta come onirica, ipnotizzante, in un certo qual modo assimilabile al filone dark italiano degli anni ‘80 e allo stesso tempo lontanissima da esso, più vicina ai ritmi tipici della musica psichedelica e ad una ricerca di suoni e scale assimilabile alla cultura dell’Est.

Nel 2014 tornano in studio per registrare il secondo disco, “Betelgeuse” (“Una sinossi distorta che trasforma il post-noise rock in una ossessiva ricerca di redenzione, annichilendo il dolore con abluzioni di chitarre dissonanti. Fondamentale.”, Rumore, maggio 2016), uscito a settembre 2015. Dal disco sono stati estratti due singoli: “Anemone scarlatta” e il nuovo “Pandora”.

2016-07-09T16:23:49+02:00