hamburger menu

ACCADDE OGGI…ANEDDOTI E CURIOSITA’ SUL 18 LUGLIO

ROMA – Il 18 luglio è il 200º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 165 giorni alla fine dell’anno. Accadde oggi Nel 64 il grande incendio di Roma: Il fuoco inizia a bruciare nell’area mercantile di Roma e ben presto va fuori controllo. Si racconta che l’Imperatore Nerone suoni la lira e canti, […]

ROMA – Il 18 luglio è il 200º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 165 giorni alla fine dell’anno.

Accadde oggi

Nel 64 il grande incendio di Roma: Il fuoco inizia a bruciare nell’area mercantile di Roma e ben presto va fuori controllo. Si racconta che l’Imperatore Nerone suoni la lira e canti, mentre osserva l’incendio da distanza di sicurezza. Nel 1895, alle Isole Azzorre, il veliero Hirondelle del principe di Monaco Alberto I cattura un capodoglio, il quale rigurgita il corpo di tre calamari giganti (Architeuthis), frutto di una recente caccia dell’animale. Il 18 luglio 1898 Marie e Pierre Curie annunciano la scoperta di un nuovo elemento e propongono di chiamarlo Polonio. Nel 1925 Adolf Hitler pubblica il suo personale manifesto: il Mein Kampf . Nel 1989, in Kenya, si svolge il Rogo dell’avorio, in cui vengono bruciate 4000 zanne d’elefante. Segnale forte contro la caccia di quest’animale per ottenere avorio. Avvenimento immortalato da Kuki Gallmann nel suo libro Sognavo l’Africa. Nel 1995 sull’isola caraibica di Montserrat, il vulcano di Soufriere Hills erutta. Nel corso di diversi anni, devasterà l’isola, distruggendo la capitale e costringendo gran parte della popolazione a scappare. Nel 1997 viene sviluppato, grazie all’americano Dave Winer il software che darà vita ai blog, oggi forma diffusissima di comunicazione multimediale.

Buon compleanno a:

Frankie Hi Nrg Mc (cantante), Isabella Rossellini (attrice e modella)

Si festeggia:

Sant’Arnolfo, San Filastrio, San Pambone l’Egiziano, San Rufillo di Forlimpopoli e Santa Sinforosa di Tivoli

2016-07-18T07:30:00+02:00