hamburger menu

Avevamo avuto un primo rapporto, ma lui si era poi lavato accuratamente…

Ho sempre avuto rapporti protetti. Sabato scorso, il mio ragazzo ha effettuato una penetrazione senza profilattico, una sola, durata meno di due secondi contati. Abbiamo anche controllato il glande temendo eventuali polluzioni, senza problemi. L’eiaculazione è avvenuta con preservativo solo più tardi. Avevamo avuto un primo rapporto in mattinata, ma lui si era poi lavato […]

Ho sempre avuto rapporti protetti. Sabato scorso, il mio ragazzo ha effettuato una penetrazione senza profilattico, una sola, durata meno di due secondi contati. Abbiamo anche controllato il glande temendo eventuali polluzioni, senza problemi. L’eiaculazione è avvenuta con preservativo solo più tardi. Avevamo avuto un primo rapporto in mattinata, ma lui si era poi lavato in maniera piuttosto accurata. Che rischi corro? Il mio ciclo è previsto tra 15 giorni. Quanto è alto il rischio?

Lily, 20 anni


Cara Lily,
per chiarezza di informazioni dobbiamo dirti che lo sperma può sopravvivere diverse ore all’interno del corpo umano e che un’accurata pulizia non è sufficiente a rimuovere ogni residuo. Tuttavia, se come ci dici, avete avuto un rapporto non protetto di pochi secondi, senza polluzioni, ci sembra che il rischio reale di una gravidanza sia davvero poco significativo in quanto è probabile che, seppur presente qualche residuo di sperma, non ci sia stato tempo sufficiente per farlo fuoriuscire.
Tuttavia, essendo un servizio di consulenza online è difficile stabilire con precisione ed esattezza la reale entità del rischio. 
Ti consigliamo comunque di attendere il tuo ciclo serenamente e vedrai che non tarderà ad arrivare. Se può esserti maggiormente di aiuto puoi recarti preso un Consultorio della tua zona oppure al tuo ginecologo di fiducia.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:34+01:00