hamburger menu

Abbiamo fatto petting sono a rischio gravidanza?…

Salve, ho avuto rapporti col mio ragazzo qualche giorno fa, abbiamo fatto del petting e l’ho masturbato fino a fargli raggiungere l’orgasmo. Dopo mi sono sistemata e per sbaglio mi sono sfiorata la vagina. E’ possibile, se avevo le mani sporche, essere a rischio gravidanza? Rispondete al più presto, grazie! Anonima Cara Anonima, quando parli di orgasmo […]

Salve, ho avuto rapporti col mio ragazzo qualche giorno fa, abbiamo fatto del petting e l’ho masturbato fino a fargli raggiungere l’orgasmo. Dopo mi sono sistemata e per sbaglio mi sono sfiorata la vagina.
E’ possibile, se avevo le mani sporche, essere a rischio gravidanza?
Rispondete al più presto, grazie!
Anonima

Cara Anonima,
quando parli di orgasmo possiamo immaginare che tu intenda l’eiaculazione perché in realtà non sempre l’orgasmo (apice del piacere durante un rapporto) implica un’eiaculazione e quindi la fuoriuscita di sperma.
Tuttavia, se la nostra interpretazione è corretta, il semplice contatto esterno con il liquido seminale difficilmente comporta un rischio graidanza. Infatti, per far si che avvenga un concepimento è necessario che ci sia un rapporto completo, inteso appunto con eiaculazione interna, nei giorni fertili di una donna.
La spinta data nella fase conclusiva del rapporto fa si che gli spermatozoi riescano a raggiungere l’ovulo e a fecondarlo. Improbabile invece pensare una risalita degli stessi dai genitali esterni fino all’interno. Inoltre a contatto con l’aria gli spermatozoi hanno una bassissima percentuale di sopravvivenza.
Proprio per questo ti suggeriamo di vivere serenamente questi giorni e per qualunque perplessità di tornare a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:33+01:00