attualita

ACCADDE OGGI…ANEDDOTI E CURIOSITÀ SUL 21 LUGLIO

21 luglioROMA – Il 21 luglio è il 203º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 162 giorni alla fine dell’anno.

Accadde oggi

Nel 1927, in Germania, ad Adenau, Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo professionisti di ciclismo. I primi posti sono tutti italiani: seguono Binda Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni. Tre anni più tardi, nel 1931 la stazione di New York della CBS inizia la sua prima regolare programmazione settimanale di programmi televisivi.

Nel 1954, durante la prima guerra d’Indocina, la Conferenza di Ginevra divide il Vietnam in un Vietnam del Nord ed un Vietnam del Sud. Nel 1969, alle ore 2:56 UTC, Neil Armstrong compie il primo passo di un uomo sulla Luna. Nel 1970, dopo 11 anni di costruzione, la Diga di Assuan in Egitto viene completata. Due anni dopo, nel 1972, a Belfast l’IRA (un organizzazione paramilitare che si batte per la fine della presenza britannica in Irlanda del Nord) fa esplodere 26 bombe in neanche un’ora uccidendo 9 persone e ferendone centinaia. Questo giorno è noto come Bloody Friday.

Nel 1983 viene registrata nella base scientifica russa Vostok in Antartide la temperatura più bassa mai misurata sulla Terra, pari a -89,2 °C. Nel 2001, durante lo svolgimento del G8 viene assaltata la scuola Diaz da 275 agenti di polizia in tenuta antisommossa, provocando il ferimento di 63 delle 93 persone che dormivano all’interno della scuola.

Buon Compleanno a:

Katy Louise Saunders (attrice britannica nota per 3 metri sopra il cielo), Josh Hartnett (attore statunitense) e Beppe Grillo (comico e attivista italiano).

Si festeggia oggi:

Santa Daisy, Santa Prassede di Roma e San Simeone di Edessa.