hamburger menu

È da circa 2 settimane che ho delle perdite ematiche…

Le perdite ematiche sono iniziate una settimana esatta dalla fine delle mestruazioni. Secondo voi cosa può essere la causa?

È da circa 2 settimane che ho delle perdite ematiche, sono iniziate una settimana esatta dalla fine delle mestruazioni. Cosa può essere la causa?

Chiara, 22 anni


Cara Chiara,
ci dai poche informazioni sulla tua storia personale, no sappiamo ad esempio se prendi dei contraccettivi orali, se ci sono stati altri episodi e in una consulenza online non è possibile fare una diagnosi accurata e puntuale in quanto non ci sono tutti quegli strumenti e approfondimenti che in un colloquio specialistico vis a vis potresti avere.
Potremmo ipotizzare alcuni episodi di spotting intramestruali. Spesso questi possono essere legati all’assunzione della pillola anticoncezionale, possono dipendere da svariati fattori sia organici (cisti ovariche, fibromi, vaginiti, patologie cancerose) che disfunzionali (disturbi del comportamento alimentare, stress fisico o psicologico, diete drastiche, alterazioni ormonali). 
Se vedi che questi sintomi proseguono nel tempo potrebbe essere utile confrontarti con la tua ginecologa di fiducia che conoscendo meglio la tua storia clinica potrà darti delle indicazioni più precise. Oppure puoi recarti presso un Consultorio della tua zona.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:32+01:00