hamburger menu

L’era glaciale: in rotta di collisione

Laura Cappelli Liceo Classico Statale “Galileo” di Firenze

 

Sono passati ormai quattordici anni dall’uscita del primo episodio della saga “L’era glaciale”, che ancora appassiona adulti e bambini. La nostra amata, stramba compagnia di animali preistorici è pronta per un’altra strabiliante avventura, che porterà il mondo dell’era glaciale in rotta di collisione.
“Fin dall’inizio dei tempi ci siamo chiesti quale sia stata l’origine dell’universo: un piano gloriosamente orchestrato o qualcosa di molto più… stupido?” Sono queste le domande che assillano la mente umana e forse adesso siamo arrivati alla tanto agognata risposta, grazie ad una “Scrat-Astrofe Cosmica”…
Scrat, il nostro simpatico e maldestro scoiattolo, per mettere al sicuro la sua preziosissima ghianda, questa volta, a bordo di un’astronave, sarà catapultato nello spazio, dove provocherà accidentalmente la collisione tra due pianeti che darà origine ad una serie di eventi spaziali che trasformeranno e minacceranno la Terra e i suoi abitanti. Come se questo non bastasse, i protagonisti devono gestire anche le loro vicende personali: Manny è alle prese con Julian, il nuovo fidanzato di sua figlia Pesca, Diego, sposato con Shira, si prepara all’arrivo del suo primo cucciolo, mentre il bradipo Sid è alla disperata ricerca di una compagna. L’imminente catastrofe provoca però una tempesta di meteoriti: il “branco” di amici deve abbandonare la propria casa e intraprendere un lungo viaggio per salvarsi. Sul loro cammino, Manny e gli altri ritroveranno il loro vecchio amico Buck, scappato dal mondo dei dinosauri, che li aiuterà nel loro viaggio. Durante quest’avventura scopriranno nuovi luoghi meravigliosi ed esotici, ed incontreranno nuovi animali che si uniranno al gruppo come il leader spirituale Shangri Llama, il furetto Neil deBuck Weasel, le due bradipe Brooke e Francine e l’impavido coniglio Teddy. Il viaggio, come prevedibile, non sarà per niente facile, infatti Gavin, Gertie e Roger, tre feroci Dakotaraptor che Buck ha inconsapevolmente liberato dal mondo dei dinosauri, rappresenteranno un grosso ostacolo alla definitiva salvezza. Insieme a loro ci sarà anche il fratello di un vecchio nemico del branco…
Con questo film siamo infine giunti all’ultimo capitolo della saga dei ghiacci: prodotto come i precedenti dalla Blue Sky Studios e dalla 20th Century Fox Animation con Mike Thurmeier e Galen T. Chu alla regia, ci aspettiamo come sempre un viaggio ricco di comicità ma anche di affetti familiari e, ovviamente, ricchissimo di ghiande! Che dire? La fine dell’era glaciale sarà solo l’inizio di un’altra esilarante avventura… Potremo scoprirla a partire dal 26 agosto 2016: i cinema ci aspettano per accompagnare i nostri eroi durante l’ultimo viaggio.

Laura Cappelli
Classe 1B – Liceo Classico Statale “Galileo” di Firenze

2016-07-25T12:52:15+02:00