hamburger menu

Mate – una rivista interamente dedicata alla matematica

Angelia Rjel Ben Arquero Liceo Classico Statale “Galileo” di Firenze

 

Lo scorso 20 aprile è uscito nelle edicole e nelle librerie “Mate – matematica da zero a infinito”, un mensile a colori dedicato alla matematica: sicuramente un’impresa coraggiosa, considerando che in Italia l’apprendimento scientifico di massa risulta complesso.
Edito da Centauria, casa editrice del gruppo Fabbri, e venduta a 1,90 euro, dopo una settimana ha raggiunto le 40mila copie vendute. Con Luciano Regolo – che ha una lunga esperienza in settimanali popolari (caporedattore di “Chi”, direttore di “Novella 2000”, “Eva 3000” e “Vip” – come direttore, la rivista racchiude interviste a matematici, news del settore e approfondimenti.
Si tratta di un periodico dedicato non solo agli appassionati ma anche ai “Matofobi” ed è per questo che nel primo numero del mensile la copertina segna la parola “Matofobia”. Attirando i lettori a sfogliare un articolo che insegna come aiutare i “Matofobi” ad apprezzare la materia.
I primi intervistati di questo nuovo mensile sono stati Piergiorgio Oddifreddi, tra i più celebri matematici del momento e Giuseppe Mingione. Inoltre il numero proponeva anche un racconto giallo basato sulla matematica, giochi, segnalazioni di libri e un fumetto di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man, geologo di formazione.
Insomma, è nata una nuova rivista che offre tante attività matematiche con cui sbizzarrirsi per far appassionare gli Italiani alla matematica e per apprendere con divertimento.

Angelia Rjel Ben Arquero
Classe 1B – Liceo Classico Statale “Galileo” di Firenze

2016-07-25T14:07:09+02:00