Roma – Chiude in bellezza la grande kermesse di Musica per Roma nella cavea dell’Auditorium. L’ultimo appuntamento di Luglio Suona Bene, in cartellone il 2 agosto, ospita sul palco l’inedito concerto Klezroym & Errichetta Underground. Una notte senza tempo dai ritmi indiavolati dei balcani alla musica kletzmer, dalla tradizione russa a quella polacca e yiddish, un primo incontro tra due generazioni che condividono la stessa cultura musicale. Sì, perché i Klezroym hanno da poco festeggiato il ventennale e sono una vera e propria istituzione della musica Klezmer in Europa, Errichetta Underground invece rappresenta una realtà più giovane, che da ormai qualche anno sta conquistando con il suo originale repertorio i palcoscenici della scena internazionale. Insieme in una festa danzante i due gruppi fonderanno le sonorità balcaniche a quelle della musica ebraica, in un mix esplosivo di ritmo e melodie irresistibili che contageranno il pubblico in balli sfrenati.
I Klezroym, partendo dalla riscoperta del patrimonio musicale ashkenazita (ebraico dell’Europa Orientale) e sefardita (ebraico-spagnolo), propongono un continuo lavoro di incontro tra diverse culture musicali (mediterranea, mediorientale, italiana), costruendo un suggestivo ponte sonoro tra musica popolare e jazz; la musica Klezmer ha assorbito moltissimo dal folclore esteuropeo e zigano, combinandolo con l’espressività tipicamente ebraica. Errichetta Underground è una band di 8 musicisti uniti da una comune passione per le musiche tradizionali balcaniche e mediorientali. Ispirandosi alla tradizione, la band propone un repertorio originale, rielaborando gli stilemi tipici in nuovi arrangiamenti e composizioni. Riscoprendo sonorità arcaiche ma paradossalmente nuove ad un orecchio occidentale, Errichetta Underground, ensemble occidentale di nascita, apprende e interpreta, perpetuando in qualche modo una tradizione (o traduzione) millenaria di musica non scritta, trasmessa da padre a figlio, da paese in paese, di musicista in musicista, fedele alle sorgenti e in continua evoluzione.
Per chi ama la fusione tra generi musicali e un po’ di sana sperimentazione si preannuncia la serata perfetta, speriamo sia il primo di una lunga serie di concerti.
KLEZROYM: Gabriele Coen sax soprano, clarinetto; Andrea Pandolfo tromba; Pasquale Laino sax alto e baritono; Riccardo Manzi chitarra, buzuki, voce; Andrea Avena contrabbasso; Leonardo Cesari batteria; Eva Coen voce
ERRICHETTA UNDERGROUND: Fausto Sierakowsky, alto sax; Ange Sierakowsky sax; Federico Pascucci sax; Marco Pascucci trombone; Primo Salvati sax alto, soprano e baritono; Edoardo Petretti, fisarmonica e pianoforte; Gabriele Hintermann, contrabbasso e violoncello; Carlo Shalom Hintermann, percussioni
Klezroym & Errichetta Underground
MARTEDI 2 AGOSTO CAVEA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietto unico: 15 euro
Info 06-80241281
www.auditorium.com