hamburger menu

I benefici di Pokémon GO: tiene in forma e migliora l’umore

Può una mania trasformarsi in una fonte benefica?

pokémon go fa dimagrireROMA – Pokémon GO ha spaccato l’opinione pubblica: chi lo reputa un gioco pericoloso, chi eccezionale e innovativo, altri ancora sciocco e insensato.
Eppure è riuscito in quello che in molti hanno fallito: far uscire la gente di casa.
E forse è proprio questa la parte più innovativa di questo fenomeno: il numero impressionante di persone che si avventurano all’aperto.
Una pandemia che ha i suoi frutti: “nerd” sedicenti che escono dalle loro stanze per dare la caccia ai Pokémon, pigroni che si aggirano per le strade facendo esercizio fisico involontario.

Quindi possiamo dire che Pokémon GO fa dimagrire?

Bhe, non è proprio sbagliato.
L’attività fisica, che sia anche una camminata per cacciare Pokémon, ha senza dubbio i suoi benefici per la linea.
Avventurarsi in passeggiate, anche in compagnia, fa passare del tempo in movimento, ancor meglio all’aria aperta, il vero elisir per mantenersi in forma.
Anche a livello mentale.

Sono in molti ad aver scoperto il comfort mentale ed emozionale di trascorrere del tempo in natura proprio grazie alla caccia ai Pokémon.

Vivere la natura, scoprirla ed esplorarla è da sempre considerato un toccasana per l’umore.
Ogni cosa sempre con il suo giusto equilibrio.

POKEMON go

Oltre ai benefici per la salute fisica e mentale, Pokémon GO è un ottimo modo per socializzare, anche per i giocatori più timidi.

E’ molto facile individuare un altro giocatore, e non è raro trovare più persone che affollano un pokéstop o una palestra (guarda cosa è successo a Central Park!).

Sul fenomeno è intervenuto anche James Levine, esperto di obesità della Mayo Clinic.

“Per qualche giocatore lo sforzo necessario per vincere può essere una rivoluzione nella propria vita. Mentre si gioca il corpo rilascia endorfine, il cervello viene gratificato e impara quanto può essere piacevole il movimento”.

E’ indubbio che tra gli effetti benefici si possa nascondere il risvolto negativo, come dipendenza dal gioco e distorsione della realtà.

Un gioco come Pokémon GO va dunque esaminato sotto uno spettro di luce a 360 gradi, cogliendo ogni sua sfumatura, nel bene e nel male.

 

2018-06-05T17:18:44+02:00