attualita

ACCADDE OGGI…ANEDDOTI E CURIOSITÀ SUL 3 AGOSTO

nautilusROMA – Il 3 agosto è il 216º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili come questo. Mancano 149 giorni alla fine dell’anno.

3 agosto: i fatti del giorno

A Parigi, nel 1829, si svolge la prima rappresentazione dell’opera lirica Guglielmo Tell di Gioachino Rossini. In questo giorno del 1914 viene effettuata la prima traversata del canale di Panamá. Il 3 agosto del 1946 viene fondata la National Basketball Association (NBA). Nel 1958 alle ore 23:15 il Nautilus, primo sommergibile nucleare mai costruito, raggiunge il polo nord. Quattro anni dopo, nel 1962, alle 2 del mattino cede l’ultimo strato di roccia del traforo del Monte Bianco tra Italia e Francia: verrà inaugurato 3 anni dopo. Nel 1993, il Senato italiano vara la nuova legge elettorale.

In questo giorno del 2004, viene lanciata da Cape Canaveral (USA) la sonda Messenger alla volta di Mercurio, dopo 30 anni dall’ultima sonda inviata verso il pianeta. Il lancio, previsto per il giorno prima, viene rinviato all’ultimo momento a causa della tempesta tropicale Alex.

Nati il 3 agosto – I compleanni famosi

Skin (cantante), Charlotte Casiraghi (principessa), Evangeline Lilly (Attrice), James Hetfield (Cantante), Giorgio Terruzzi (Giornalista Sportivo)

Si festeggiano oggi

San Romeo da San Severo, Sant’Aspreno di Napoli, vescovo, Sant’Eufronio di Autun, vescovo