attualita

Vacanze: Madrid è la meta preferita dagli studenti

madridROMA – Vacanze in arrivo e con esse inizia il ‘dilemma’ degli studenti su quale sia la meta più equilibrata, suggestiva e vantaggiosa da scegliere.

Vacanze, la hit di Uniplaces

Ecco quindi la lista delle città ricche culturalmente, piene di sole ed economicamente accessibili che rappresentano l’equilibrio ideale per godersi la pausa estiva fra un anno accademico e l’altro e ricaricare le batterie in vista degli esami. A stilare la hit è Uniplaces, piattaforma dedicata all’affitto di alloggi per studenti.

– Al primo posto c’è la capitale iberica, Madrid. Recentemente votata come la migliore città europea in cui fare l’Erasmus, la capitale spagnola attira ogni anno migliaia di turisti e studenti, innamorati della sua architettura, dei magnifici musei, della gastronomia locale e, perché no, delle sue squadre di calcio. Considerando che qui la vita notturna non si ferma mai, e’ facile capire come Madrid sia diventata un must per gli studenti anche in estate.

– Sul secondo gradino del podio, Dubrovnik in Croazia. Una meravigliosa città medievale, il cui fascino ha conquistato persino gli sceneggiatori de Il Trono di Spade, che hanno scelto i suoi paesaggi per girare molte delle scene della serie. Con le sue bellezze naturali, il suo clima perfetto e la sua ricca eredità culturale, Dubrovnik è fra le destinazioni più amate e visitate di tutta regione. Se a questo si aggiungono le fantastiche spiagge e una piacevole atmosfera, ecco qua che si ha una meta imperdibile per tutti gli studenti europei.

– Sul gradino più basso del podio, ecco la capitale del Portogallo, Lisbona. Se per molti turisti europei resta ancora tutta da scoprire, non lo è di sicuro per gli studenti. La sua misura, a metà tra un paese e una grande cittaà, la sua posizione sull’oceano, il clima piacevole praticamente tutto l’anno e la sua accessibilità economica, rendono questa città una delle mete estive (e non solo) più apprezzare dai giovani, piazzandosi alla terza posizione nella classifica europea.

Palma di Maiorca fuori dal podiogiovani_estate

– Prima fuori dal podio è Palma di Maiorca. Dall’Italia in una manciata di ore si vola in uno dei “paradisi dell’Europa meridionale”, una città che è sempre attiva, dove è possibile scegliere tra una veleggiata in kitesurf o un aperitivo nei locali del centro. Per gli studenti, i punti di forza di Palma di Maiorca sono le sue attività all’aria aperta, la qualità della vita e la movida notturna.

– Al quinto posto ancora la Croazia con Spalato. Una “perla dal fascino antico”. E se non basta, da li’ in estate è possibile prendere una nave per Lesina (la capitale dei party, che arriva ad ospitare 20mila persone al giorno durante l’alta stagione), oppure scegliere di godersi la rilassata vita costiera.

– Al sesto posto l’altro grande centro portoghese, Porto. Città tra le più trendy del momento, Porto attira ogni anno sempre più turisti e studenti. Con il suo dinamismo culturale e festaiolo per le strade del Galerias de Paris o di fronte Piolho, Porto è senz’altro la new entry più sorprendente.

Barcellona, Roma, Parigi, Salamancachiudono la classifica

– Non poteva mancare in questa speciale classifica, Barcellona. Una città dalla cultura interessante e dove uscire ha costi abbordabili e le cene sono ricche ed abbondanti. Barcellona è spesso citata tra le migliori città europee in cui fare l’Erasmus o passare le proprie vacanze ed è per questo che si piazza al settimo posto generale fra le città più amate dagli studenti.

colosseo_roma– Roma è la meta preferita in Italia dagli studenti. Eterna e favolosa in tutte le stagioni, esercita tutt’oggi un irresistibile fascino verso i più giovani. L’atmosfera da museo a cielo aperto, le sue piazze, i suoi caffé caratteristici, rendono la Capitale d’Italia una destinazione perfetta sia per lo studente in cerca di una vacanza culturale che per chi vuole solo staccare la spina e darsi al massimo divertimento. Div table grids are great to layout website sections on the page!

– Al nono posto ecco l’altra grande capitale europea, Parigi. Il suo punto di forza non sarà la convenienza ma la capitale francese resta una meta obbligata per le coppie nate tra una lezione e l’altra dell’ultimo semestre. Il suo romanticismo, la sua storia e l’effervescente vita culturale regalano soggiorni indimenticabili. In molti sceglieranno di tornare a settembre per un anno di studi nelle sue prestigiose università.

– A chiudere la hit un’altra località spagnola, Salamanca. Sede della più prestigiosa e antica università di Spagna, Salamanca in estate è la città ideale per una vacanza studio dedicata ad apprendere lo spagnolo. Una piccola gemma incastonata nel cuore di Spagna, dove non mancano bar e locali vivaci che animano il suo meraviglioso centro storico, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.