hamburger menu

Sessualità, ecco come vivere gli amori estivi ‘in sicurezza’

Gli amori 'mordi e fuggi' sono un must dell'estate, ma possono portare con sé conseguenze ben più durature di una vacanza

coppia amoreROMA – Pronti, si parte. Lasciamo a casa lavoro, studio e pensieri e via alle sospirate vacanze estive. Facciamo la valigia e non dimentichiamo di portare con noi il buon senso in tema di prevenzione e sessualità.

Gli amori ‘mordi e fuggi’ sono un must dell’estate, ma possono portare con sé conseguenze ben più durature di una vacanza. Le malattie a trasmissione sessuale sono dietro l’angolo quando il partner è occasionale, per non parlare del rischio gravidanza. Per questo la Società italiana della Contraccezione (Sic) ogni anno ricorda a tutte le donne e agli uomini l’importanza di comportamenti sessualmente responsabili.

“Abbiamo pensato e pubblicato delle linee guida con informazioni utili sulla contraccezione- dice il past president della Sic, Annibale Volpe- Una corretta contraccezione è una garanzia per la prevenzione di gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmesse, come papilloma virus, epatite C, clamidia, sifilide, Hiv ecc., rischi reali e più frequenti in estate”.

La sessualità in vacanza, non dimenticate il preservativopreservativo

Quindi innanzitutto non bisogna dimenticare il preservativo, il metodo principe nella prevenzione. “Facile da acquistare e da portare con sé- prosegue la Sic- con la sola accortezza di conservarlo al meglio per non metterne a rischio l’efficacia: col caldo insomma evitare ad esempio cruscotto dell’auto e portafoglio. Il preservativo non necessita di prescrizione medica, si trova anche nei supermercati e distributori automatici per un acquisto a tutte le ore ed è indicato per tutti a tutte le età”.

pillola anticoncezionaleLa pillola per evitare gravidanze indesiderate

Per chi vive una relazione consolidata e stabile, meno a rischio malattie sessualmente trasmissibili, ci sono altre alternative per evitare una gravidanza non desiderata. “In primis la pillola- ricorda ancora la Sic- le cui ultime formulazioni la rendono pressoché priva di controindicazioni ed effetti collaterali. Rivolgendosi ad uno specialista è possibile individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e fisiologia con molteplici vantaggi, non solo quello contraccettivo”. Gli ultimi preparati infatti riducono persino il rischio tumorale all’endometrio e all’ovaio, nonché la possibilità di ‘dimenticarsi’ del ciclo mestruale.

Estate senza mestruazioni grazie ai nuovi contraccettivi

“In commercio infatti- prosegue la Società italiana di Contraccezione- esistono contraccettivi in grado si’ di tutelare la coppia da gravidanze indesiderate ma anche di proteggere la salute della donna e il suo benessere. Da non sottovalutare, soprattutto in vacanza, la possibilità di lasciare a casa assorbenti, mal di pancia e malesseri premestruali”. Spiega ancora il professor Volpe: “Oggi è possibile assumere contraccettivi ormonali in continuo per non avere il ciclo mensile. Non è un procedimento rischioso anche perché il sanguinamento che si presenta in fase di contraccezione orale è una falsa mestruazione”.

Arrivano i ‘preparati stagionali’

La nuova frontiera sono infatti i preparati cosiddetti ‘stagionali’, che prevedono una somministrazione senza interruzioni con uno stop ogni tre mesi. “Nessuna funzione della donna viene compromessa- sottolinea la Sic- e non appena il trattamento viene sospeso tutto torna a funzionare normalmente. La contraccezione oggi è sempre più a portata di mano anche con soluzioni ad hoc per vacanze, ma non solo- conclude- all’insegna della serenità e del benessere”. Per ulteriori info e per chiedere un parere agli esperti visita il sito www.siccontraccezione.it

2018-06-05T17:18:33+02:00