attualita

Accadde oggi…Aneddoti e curiosità sul 6 settembre

6 settembreIl 6 settembre è il 250º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 115 giorni alla fine dell’anno.

6 settembre: accadde oggi

Nel 1915, il primo prototipo di carro armato viene testato dall’Esercito britannico per la prima volta. Nel 1939, durante la seconda guerra mondiale, il Sudafrica dichiara guerra alla Germania. Due anni dopo, nel 1941, l’obbligo di indossare la Stella di David con sopra scritta la parola “Jude” (“giudeo”), viene esteso a tutti gli ebrei sopra l’età di 6 anni, nelle aree occupate dalla Germania Nazista. Durante la Guerra indo-pakistana del 1965 l’India attacca il Pakistan e annuncia che le sue forze cattureranno Lahore nel giro di un’ora. L’anno dopo, a Città del Capo, il principale fautore dell’Apartheid, il Primo Ministro Hendrik Verwoerd, viene accoltellato durante una seduta parlamentare.

Nel 1968, lo Swaziland diventa indipendente. Dieci anni dopo, nel 1978, Papa Giovanni Paolo I tiene la sua prima udienza generale sull’umiltà. Nel 1986, ad Istanbul, due terroristi arabi dell’organizzazione di Abu Nidal, uccidono 22 persone e ne feriscono sei, all’interno della sinagoga Neve Shalom, durante le funzioni per lo Shabbath.

Nel 1991, il nome San Pietroburgo viene ripristinato per la seconda città della Russia, che dal 1924 si chiamava Leningrado. Nel 2000 a New York, inizia il Summit del Millennio delle Nazioni Unite, con più di 180 leader mondiali presenti.

Buon compleanno a…

Macy Gray (cantante statunitense), Andrea Camilleri (scrittore italiano) e Dolores O’Riordan (musicista irlandese, voce dei Cranberries).

Si festeggia oggi:

San Cagnoaldo di Laon, Sant’Eva di Dreux e San Frontiniano.