hamburger menu

Un cancello per la Scalinata di Trinità dei Monti: ma è già polemica

Il sito è protetto da una cancellata di plexiglas, soluzione questa, che pare si voglia adottare per sempre, almeno nelle ore notturne

10 Settembre 2016

piazza-di-spagnaROMA – Mettere al riparo la Scalinata di Trinità dei Monti da vandali e turisti indisciplinati. E’ questo l’intento di Paolo Bulgari, presidente del marchio che ha finanziato il restauro dell’importante monumento romano, pronto ora a proporre la chiusura notturna delle scale di Piazza di Spagna.

In attesa della fine dei lavori, prevista tra un paio di settimane, il sito è protetto da una cancellata di plexiglas, soluzione questa, che pare si voglia adottare per sempre, almeno nelle ore notturne.

Contrario il sovrintendente dei Beni culturali di Roma, Claudio Parisi Presicce

L’iniziativa del mecenate però, sembra non piacere a molti e la polemica è già arrivata sul web. Contrario alla chiusura serale della Scalinata di Trinità dei Monti, anche il sovrintendente dei Beni culturali di Roma, Claudio Parisi Presicce che reputa ‘impensabile’ la chiusura della Scalinata.

Cancellata o meno, l’unica notizia certa al momento è, dopo 4 mesi e un milione e mezzo di euro, la riapertura del monumento: i 135 scalini in travertino realizzati nel Settecento dall’architetto Francesco De Sanctis verranno presentati in tutto il loro ritrovato splendore il 21 settembre.

Per l’occasione è in programma un concerto dell’Orchestra di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pappano.

 

2016-09-10T15:33:38+02:00