hamburger menu

Le banconote da 5£ in Inghilterra cambiano volto e ‘consistenza’

Roma – La nuova banconota da 5£ entrerà in circolazione da oggi, in Inghilterra e Galles. La novità, sta nel fatto che la nuova banconota sarà plastificata e la tipica immagine raffigurante Elizabeth Fry, promotrice della riforma del sistema carcerario Inglese, verrà sostituita con quella di Winston Churchill. La banconota di plastica – molto più […]

banconota-5

Roma – La nuova banconota da 5£ entrerà in circolazione da oggi, in Inghilterra e Galles. La novità, sta nel fatto che la nuova banconota sarà plastificata e la tipica immagine raffigurante Elizabeth Fry, promotrice della riforma del sistema carcerario Inglese, verrà sostituita con quella di Winston Churchill. La banconota di plastica – molto più resistente rispetto alle precedenti – sarà inizialmente disponibile solo in un numero ristretto di banche. Il resto delle banche, sarà in grado di ottenere le nuove banconote entro qualche settimana.

Il nuovo volto della banconota da 5£, apre le porte ad una nuova generazione di caratteristiche di sicurezza, essendo molto più difficile da contraffare. Il capo della Banca d’Inghilterra, Mark Carney, ha detto che la nuova banconota sarà più pulita, sicura e forte.

“L’innovazione nell’uso della plastica, sta nel fatto che la banconota potrà resistere in maniera migliore all’essere ripetutamente tirata fuori dal portafoglio o appallottolata all’interno di esso, inoltre, potrà anche sopravvivere ad un lavaggio in lavatrice,” ha detto Carney. Rispetto alle vecchie banconote che, a causa della loro fragilità, avevano un tempo di durata pari a due anni, le nuove banconote plastificate dureranno in media tre anni di più.

La vecchia banconota, continuerà comunque ad essere valida fino al 5 Maggio 2017. Il totale di banconote da 5£ che sono state stampate è di 440 milioni. Inoltre, entro il prossimo anno entrerà in vigore anche la nuova banconota plastificata, raffigurante Jane Austen, da 10£ e entro il 2020 quella da 20£ che raffigurerà l’artista Turner.

Fonte www.bbc.com

2018-06-05T15:35:27+02:00