salute

Il lungo riposino del pomeriggio, potrebbe dimostrare che sei più predisposto ad avere il diabete

dormire-troppo-rischi-salute-sonnoRoma – Il lungo riposino del pomeriggio che non vedi l’ora di fare, potrebbe non essere un buon segnale, specialmente se sei uno di quelli abbonato al tasto ‘Ritarda’ della sveglia.

Alcuni ricercatori, hanno scoperto che coloro che fanno un pisolino più lungo di un’ora al giorno, aumentano del 45% il loro rischio di esposizione al diabete di tipo 2. Gli esperti, di origine Giapponese, hanno analizzato i dati provenienti da 21 studi basati su più di 300,000 persone e hanno scoperto la forte associazione tra il pisolino pomeridiano e il diabete di tipo 2.

Ciò che hanno scoperto inoltre, è che pisolini della durata inferiore ad un’ora non mostravano un incremento nel rischio di contrarre il diabete, anzi, dimostravano esattamente il contrario. Dormire massimo un’ora a pomeriggio, porta benefici all’organismo e allontana il rischio di diabete. Aggiungendo però che: ”Sono necessari altri studi per confermare l’effettiva efficacia dei pisolini con durata inferiore ad un’ora.”

Gli autori dello studio – che verrà presentato alla European Association for the Study of Diabetes (EASD) di Munich – hanno detto che il forte desiderio di riposarsi potrebbe essere il risultato di una vita lavorativa e sociale molto impegnata, o addirittura di un disordine del sonno. Naveed Sattar, professore di medicina metabolica presso l’Università di Glasgow, parlando dello studio ha detto :”E’ probabile che i fattori rischiosi che portano al diabete, causino anche il desiderio di riposarsi. Il semplice pisolino, potrebbe così essere un grande segno di allerta.”

Fonte home.bt.com