ROMA – Una vera e propria autostrada dedicata alle due ruote. E’ l’ambizioso progetto pronto ad aprire i battenti in Canada nel 2017. Si chiama The Great Trail Una pista ciclabile lunga 22.770 chilometri, in grado di portare gli amanti della bici in ben 15mila località.
The Great Trail, si parte dal ‘chilometro zero’ di Newfoundland
Si potranno così visitare grandi città, come Montreal e Vancouver, oppure laghi, montagne e luoghi meno turistici, il tutto a portata di ‘pedali’. Per portare a termine i lavori, iniziati nel 1992, ci vorrà ancora qualche mese ma il percorso dovrebbe essere pronto nel 2017, proprio in concomitanza dei festeggiamenti per il 150° anniversario del Canada. Si parte dal Chilometro Zero, situato a Newfoundland, si va verso Ovest e fino al grande Nordverso la British Columbia.
La realizzazione dopo 25 anni
La realizzazione della pista, la più lunga del mondo, è stata possibile grazie all’intervento di molti volontari e ai finanziamenti in parte pubblici e in parte privati. L’ultima società a contribuire economicamente al progetto, è stata la HSBC Bank Canada con 85mila dollari.
https://www.youtube.com/watch?v=W7y6uC_1C6Q