hamburger menu

Nella Capitale arriva lo Youtube Pop-up Space

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra la piattaforma di videosharing e Rai. E' il primo in Europa

youtube_spaceROMA – Apre a Roma il primo YouTube Pop-up Space italiano, nato dalla collaborazione tra la piattaforma di videosharing e Rai. Fino al 17 settembre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, anche gli youtuber italiani potranno vivere un’esperienza di formazione, creatività e collaborazione a fianco di artisti, talenti ed esperti del mondo della creatività e della produzione italiana.

Youtube Pop-up Space, quello di Roma è il primo in Europa

Pop-up Space è un programma creato da YouTube per fornire alle comunità globali di creativi supporto professionale e collaborazioni complementari agli YouTube Space permanenti. Ad oggi gli YouTube Space permanenti sono a Tokyom Los Angeles, Londra, New York, San Paolo del Brasile, Berlino, Parigi, Mumbai e Toronto. Lo Space, co-prodotto da Google e Rai è il primo in Europa sviluppato in collaborazione con una Media company. Obiettivo della partnership Rai-YouTube è far incontrare i mondi della creatività tradizionale e di quella più innovativa per generare contaminazioni e sviluppi creativi di contenuto.

Per tre giorni la community di YouTube creators italiani avrà accesso a sessioni formative,corsi di video produzione e momenti di incontro con la community. YouTube Pop-up Space Roma con Rai mette a disposizione dei creator di YouTube due spazi formativi in cui avranno luogo i workshop specialistici di YouTube e le Masterclass curate da Rai.

Dalla produzione al vlogging: i contenuti dei workshop

I workshop di YouTube spaziano dalla produzione al vlogging: si parlerà di come usare le luci per apparire al meglio nelle riprese, di come attirare l’attenzione su diversi soggetti della scena e illuminare uno spazio ampio, delle modalità per padroneggiare la fotocamera. E ancora, verranno affrontate le migliori strategie di contenuto, per mantenere i fan sempre interessati ai propri video e acquisirne di nuovi. Inoltre, viene offerto in Creator Day, evento gestito dagli Ambassador di YouTube, ovverosia YouTube creators di successo che parleranno di come far crescere il proprio canale e trovare l’ispirazione giusta per creare contenuti interessanti per i fan.

Incontri con artisti, creativi ed esperti

All’interno delle Masterclass, grazie alla sinergia con la Rai gli youtuber potranno partecipare a laboratori di produzione e montaggio, imparare lo sviluppo di uno storytelling efficace e confrontarsi con artisti, creativi ed esperti, tra cui il cantante Mika, il musicista Stefano Bollami, il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, i direttori delle prime reti Rai Andrea Fabiano, Ilaria Dallatana e Daria Bignardi, i direttori creativi Roberto Bagatti e Pierluigi Colantoni, il team di Rai Fiction e Carlo Degli Esposti, produttore della serie tv Braccialetti Rossi, con la squadra di autori e due degli attori della serie, Mirko Trovato e Daniel Tenorio. A disposizione dei creator anche gli strumenti di produzione e un’intera aula con i set esclusivi di Rischiatutto, Festival di Sanremo e di Braccialetti Rossi.

Insieme ad una squadra di professionisti Rai, i partecipanti potranno usare gli spazi di produzione per realizzare video per i propri canali YouTube. YouTube curerà, inoltre, momenti in cui i creator potranno interagire in ottica di collaborazione e networking.

2016-09-16T11:27:44+02:00