hamburger menu

Ho sofferto di anoressia nervosa, e’ possibile che non possa ovulare?…

Salve,siccome ho sofferto di  anoressia nervosa  verso i 12 anni di età per 7 / 8 anni e durante questo periodo per molto tempo non mi arrivava il ciclo e’ possibile che adesso che ho 20 anni posso non ovulare? Comunque adesso ho tutti i mesi il ciclo anche se non sempre regolare… Fatemi sapere […]

16 Settembre 2016

Salve,siccome ho sofferto di  anoressia nervosa  verso i 12 anni di età per 7 / 8 anni e durante questo periodo per molto tempo non mi arrivava il ciclo e’ possibile che adesso che ho 20 anni posso non ovulare? Comunque adesso ho tutti i mesi il ciclo anche se non sempre regolare…
Fatemi sapere al più presto ! Cordiali salute e un grazie immenso

Anonima


Cara Anonima,
come tu stessa accenni la perdita della regolare ciclicità mestruale (amenorrea) è un fenomeno costante dell’anoressia.Si tratta di un’amenorrea detta “ipotalamica” perché è proprio a livello dell’ipotalamo (struttura del cervello deputata al controllo della secrezione degli ormoni ipofisari FSH ed LH che, nella femmina, controllano la funzione dell’ovaio sia in termini di crescita follicolare e relativa ovulazione che in termini di produzione di ormoni sessuali, estrogeni e progesterone) che si genera un blocco funzionale. 
Allo stato attuale ci racconti di un ciclo presente nonostante le sue irregolarità, questo vuol dire che avviene una ovulazione con successivo sfaldamento dell’ovulo non fecondato.
E’ chiaro che in una consulenza online non possono essere fatte diagnosi specifiche in quanto non ci sono a disposizione nè strumenti nè la possibilità di raccogliere una anamnesi completa come accade nelle visite specialistiche.
Quindi potrebbe essere utile rivolgersi al tuo ginecologo e approfondire la tua situazione. Puoi parlare con lui dei tuoi dubbi delle tue curiosità, monitorare le funzioni ovariche in modo da avere un quadro più dettagliato.

Facci sapere come procede e se hai altri dubbi torna a scriverci…
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti!

2018-12-19T15:51:14+01:00