hamburger menu

Sto iniziando ad avere perdite ed escono anke pezzettini…

Salve buona sera, vi volevo chiedere cm mai dp la fase del ciclo, sto iniziando ad avere perdite di sangue, ed escono anke pezzettini, poi ho un bruciore qnd vado ad urinare. Aspetto una vostra risposta grazie buona giornata cosa dovrei fare ?? Emanuela, 24 anni Cara Emanuela, le perdite di sangue dopo un ciclo […]

21 Settembre 2016

Salve buona sera,
vi volevo chiedere cm mai dp la fase del ciclo, sto iniziando ad avere perdite di sangue, ed escono anke pezzettini, poi ho un bruciore qnd vado ad urinare. Aspetto una vostra risposta grazie buona giornata cosa dovrei fare ??

Emanuela, 24 anni


Cara Emanuela,
le perdite di sangue dopo un ciclo possono essere dovute a diversi fattori: potrebbe trattarsi di residui di sangue in vagina dopo la fine del ciclo, riguardare un’ovulazione anticipata che può manifestarsi con del sanguinamento, dipendere da aspetti ormonali o da fattori organici.
Lo spotting, accompagnato a bruciori nel momento di urinare e alla difficoltà nella minzione, farebbe pensare anche a una possibile infiammazione/infezione alle vie urinarie.
La risalita di batteri dovuta alla vicinanza dell’uretra al retto e alla vagina potrebbe dare problemi di cistite, per questo sarebbe ottimale mantenere sempre un’ambiente vaginale acido, ma non sempre è possibile. Lo stesso ciclo mestruale può influire su questo equilibrio. Ci sono periodi, quindi, nella vita di una donna in cui ella è particolarmente vulnerabile verso episodi di cistite che possono presentarsi in modo ricorrente.
Talune abitudini comportamentali, che riguardano lo stile di vita, sono da considerarsi i maggiori responsabili tra i fattori di rischio per l’instaurarsi della cistite e per aumentare le probabilità delle recidive e delle reinfezioni.
Sono da considerarsi fattori di rischio: cattiva igiene, rapporti sessuali non protetti, uso di tamponi vaginali durante il ciclo mestruale, uso di detergenti intimi non specifici, uso di spermicidi, irregolarità alimentari, antibioticoterapia non specifica.
In questo contesto risulta difficile darti delle risposte certe, per avere una corretta diagnosi ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia in modo da capire il motivo dei sintomi che descrivi e tranquillizzarti.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:51:12+01:00