hamburger menu

Ho 17 anni e non ho mai dato un bacio…nessuno mi prende…

Salve, sono a disagio. Ho 17 anni e non ho mai dato un bacio, non sono mai stata fidanzata e questo mi fa pensare di avere qualcosa che non va.. vorrei fare nuove esperienze ma nessun ragazzo mi prende, e mi sembrano tutti così immaturi e stupidi… sono una ragazza molto riflessiva e a tratti […]

30 Settembre 2016

Salve, sono a disagio. Ho 17 anni e non ho mai dato un bacio, non sono mai stata fidanzata e questo mi fa pensare di avere qualcosa che non va.. vorrei fare nuove esperienze ma nessun ragazzo mi prende, e mi sembrano tutti così immaturi e stupidi… sono una ragazza molto riflessiva e a tratti insicura e a tratti intraprendente e dinamica, ma non riesco davvero ad aprirmi con nessun ragazzo ed é brutto poiché vorrei fare qualche esperienza.. non c’é nessuno “per me” .. sono una ragazza molto normale che nessuno noterebbe. Non so come sentirmi, aiutatemi a farmi chiarezza.

Paola, 17 anni


Cara Paola,
non esiste un’età precisa in cui si intraprendono relazioni affettive, ognuno ha la propria storia personale e i propri tratti caratteriali che portano inevitabilmente ad essere diversi, più o meno estroversi e aperti ad incontrare l’altro. Tu stessa ti descrivi come una ragazza riflessiva, intraprendente e dinamica, come vedi hai tante risorse dentro di te da mettere in campo. Forse iniziare ad avere un pò più di fiducia nelle tue potenzialità potrebbe aiutarti a sentirti più sicura. Se noi per primi non riconosciamo il nostro valore finiamo per non farlo notare neanche agli altri. Il tuo mondo interiore così ricco, la tua voglia di fare esperienze possono rivelarsi risorse davvero importanti per fare questo passo.
E’ importante, però, anche porsi in un modo più positivo, definire i tuoi coetanei “immaturi” e “stupidi” crea subito una distanza insormontabile, quindi un approccio ostico al mondo maschile non può portare da nessuna parte. E’ vero che spesso i ragazzi della tua età sembrano più infantili, ma a volte è un modo di approcciarsi diverso da quello femminile. Siamo certi che creando delle aperture e provando a cercare dei punti di contatto con loro, magari attingendo dalla tua parte dinamica e intraprendente, scoprirai degli aspetti nei ragazzi che forse non conosci.
Capiamo che non sia facile, ma iniziare ad aprire una riflessione su questi punti può essere già un inizio.
Facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:51:10+01:00